rotate-mobile
Cultura Torre Cajetani

Torre Cajetani, Francesco Costanzo vince il secondo premio al 46° Concorso Nazionale di pittura “La Margherita d’Argento”

a manifestazione, che risulta essere la più longeva tra tutti i concorsi nazionali di pittura, ha fatto registrare la presenza di 118 artisti, provenienti da varie regioni italiane e l’esposizione di 163 opere, suddivise in tre sezioni: grafica-acquerello, piccolo formato e pittura.

Si è svolta domenica, alla presenza dell’assessore alla Cultura Caro Verona, la cerimonia della premiazione dei vincitori del 46° Concorso Nazionale di pittura “La Margherita d’Argento”, abbinato al 43° Trofeo “Achille Medri”, noto artista cesenate, prematuramente scomparso. La manifestazione, che risulta essere la più longeva tra tutti i concorsi nazionali di pittura, ha fatto registrare la presenza di 118 artisti, provenienti da varie regioni italiane e l’esposizione di 163 opere, suddivise in tre sezioni: grafica-acquerello, piccolo formato e pittura.

Alla manifestazione ha partecipato anche un ciociaro, Francesco Costanzo di Torre Cajetani piazzandosi sul podio.

I premiati

Per la grafica-acquerello il primo premio è stato vinto da Stefano Giacometti (Corlo di Formigine, Modema), mentre, per quanto riguarda il piccolo formato, i vincitori del primo premio ex aequo sono risultati Paolo Fedeli (Gambassi Terme, Firenze), Maurizio Del Vecchio (Cesenatico), Antonio Civitarese (Canisa Sannia, Chieti), mentre il secondo premio è stato conquistato da Romano Bertelli(Ostiglia, Mantova). Nella sezione pittura si sono aggiudicati il primo premio ex aequo Roberto Cheula (Adria), Antonio Civitarese, Giuliano Censini (Torrita di Siena), Paolo Fedeli e Roberto Cheula (Adria, Rovigo). Il secondo premio ex aequo è stato vinto dagli artisti Fernanda Morganti (Pistoia), Francesco Costanzo (Torre Cajetani, Frosinone), Gianni Gueggia (Castrezzato, Brescia), Ugo Felici, Giampietro cavedon (Vicenza) e Alberto Finco (Este). Sono stati assegnati anche alcuni premi speciali, tra cui il Trofeo Achille Medri, conquistato da Angela Asatryan (Cesena) e la Margherita d’Argento che è stata assegnata a Carlo Panzavolta (Cesena).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre Cajetani, Francesco Costanzo vince il secondo premio al 46° Concorso Nazionale di pittura “La Margherita d’Argento”

FrosinoneToday è in caricamento