menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tutto pronto per il Sabaudia Film Fest dal 10 al 18 Luglio

Si terrà a Sabaudia, località balneare della provincia di Latina, dal 10 al 18 Luglio, il Sabaudia Film Fest, prima edizione dedicata alla recente commedia italiana.

Si terrà a Sabaudia, località balneare della provincia di Latina, dal 10 al 18 Luglio, il Sabaudia Film Fest, prima edizione dedicata alla recente commedia italiana.

In concorso, alcuni titoli di successo in sala in questo ultimo anno come ...E fuori nevica di Vincenzo Salemme, Sei mai stata sulla luna? Di Paolo Genovese, Fino a qui tutto bene di Roan Johnson, Il nome del figlio di Cristina Comencini, per citarne alcuni.

La selezione dei film porterà con sé un parterre di ospiti importanti, come Paola Cortellesi, Riccardo Milani, Luca Argentero, Margherita Buy, Marco Giallini.

Presidente della giuria: Walter Veltroni.

Accanto al concorso ci sarà anche la retrospettiva Filmare, composta da 6 film focalizzati sulla "commedia balneare" italiana. In questa prima edizione del Sabaudia Fim Fest saranno proposti:Benvenuti al sud di Luca Miniero,Ferie d'agosto di Paolo Virzì,Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto di Lina Wertmuller, Sapore di mare di Carlo Vanzina, La voglia matta di Luciano Salce, Tutte le donne della mia vita di Simona Izzo. Mercoledì 15 luglio, in occasione della proiezione del film La voglia matta, è previsto un appuntamento speciale dal titolo "Il futuro oltre le dune. Il Sessantotto avvistato dalle dune di Sabaudia al tempo de La voglia matta e il domani che si intravede oggi dalle stesse dune". Paolo Giaccio, Paolo Mieli e Franco Montini presenteranno la pellicola commentandola con il pubblico.

Il festival asseconda la vocazione cinematografica di Sabaudia che, anche per la sua architettura urbanistica, è stata spesso utilizzata come set: Divorzio all'italiana, La voglia matta, Amore mio aiutami, Compagni di scuola, Storia di Piera, Non ti muovere, Il caimano sono solo alcuni dei numerosi film che hanno scelto la città pontina come location di alcune scene importanti di queste pellicole.

Le proiezioni dei film del concorso si svolgeranno all'aperto, alle 21:00, nell'Arena del Cinema, un grande spazio da 600 posti che sarà allestito in Viale Umberto I, nelle adiacenze del Palazzo del Comune di Sabaudia. Gli appuntamenti della retrospettiva Filmare saranno in programma alle 18:30, presso il Centro di documentazione Angiolo Mazzoni, mentre gli incontri della sezione Confronti si terranno alle 18:30 presso la Corte del Palazzo Comunale.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito Alice Vivona
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento