rotate-mobile
Cultura

Tutto pronto per "ViviPontecorvo 2017"

L'iniiativa si svolgerà nella zona del centro storico con totale chiusura al traffico per l'intera giornata

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FrosinoneToday

La giornata ecologica "VIVI PONTECORVO 2017”  si svolgerà  nella zona del centro storico con totale chiusura al traffico per l'intera giornata. L'inizio della giornata è previsto alle ore 8.30, dove, squadre fornite da volontari e associazioni, provvederanno alla pulizia di alcune zone individuate, quali i siti che sono state oggetto di scarichi abusivi di rifiuti sull'intero territorio del paese e, altre zone caratteristiche individuate nel centro storico, quali, le mura longobarde di Via S. Andrea, la parte sottostante la basilica Cattedrale, la zona dell' antica porta di Santo Stefano e la parte sottostante il Belvedere, dove l'associazione sportiva "Anima Verticale" effettuerà la pulizia della storica parete che risale al periodo del primo dopoguerra, arrampicandosi sulla parete con corde ed imbraghi e tutte le attrezzature per l'arrampicata sportiva oltre agli idonee attrezzi.

Punto informativo e mezzi ecologici

Durante la giornata verrà installato un punto informativo nel quale verranno consegnate informazioni alla popolazione inerenti il piano di qualità dell'aria messo in atto dall'attuale amministrazione regionale. Durante la giornata si circolerà con mezzi ecologici, pertanto verranno messe a disposizione biciclette elettriche, bici di handbyke, pattini e trenino elettrico per girare nelle vie del centro storico. Durante la giornata, nella Piazza Porta Pia, sarà allestito un parco giochi Green per l'intrattenimento dei più piccoli.

Il commento dell'amministrazione

“Si tratta di una iniziativa a tutela dell’ambiente e dei  beni storici, per questo invitiamo la popolazione a partecipare, ringraziamo l’assessore regionale all’Ambiente Mauro Buschini per la fattiva collaborazione”, lo dichiarano il sindaco Anselmo Rotondo, l’assessore all’ambiente Belli e il consigliere comunale Gabriele Tanzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per "ViviPontecorvo 2017"

FrosinoneToday è in caricamento