rotate-mobile
Cultura Vallecorsa

Su Tv2000 protagonista Vallecorsa, set del film ‘La Ciociara’

Appuntamento con la trasmissione Borghi d’Italia, sabato 13 febbraio ore 14.25 e domenica 21 febbraio ore 14.20

Su Tv2000 il Comune di Vallecorsa, in provincia di Frosinone, protagonista del programma Borghi d’Italia, condotto da Mario Placidini, in onda sabato 13 febbraio ore 14.25 e domenica 21 febbraio ore 14.20.

Comune Medaglia d’Oro al Merito Civile, città dell'olio e paese natale di Santa Maria De Mattias e famoso per aver ospitato nel 1960, nella piazzetta di Santa Maria delle Grazie, il set della scena madre del film di Vittorio De Sica 'La Ciociara'.

Poi, il percorso alla scoperta di Vallecorsa continua: dal centro storico con le chiese, dal museo civico alla casa di Santa Maria De Mattias, fondatrice delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo, fino al racconto dell'antica tradizione dei muretti a secco in pietra, inseriti nel prestigioso elenco dei beni immateriale dell' Unesco. Grazie a questi suggestivi terrazzamenti, Vallecorsa appartiene anche alla ristretta schiera dei Paesaggi Storici Rurali d'Italia. Infine, uno spazio dedicato ai piatti tradizionali e alle altre tipicità del luogo con in testa l'olio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su Tv2000 protagonista Vallecorsa, set del film ‘La Ciociara’

FrosinoneToday è in caricamento