Mercoledì, 16 Giugno 2021
Cultura

Unindustria, al via la XIX edizione della settimana della cultura d’impresa

Per quanto riguarda la provincia di Frosinone il 25 novembre è in programma su Zoom un “Viaggio virtuale nell’ITS Meccatronico del Lazio”

Unindustria aderisce anche quest’anno alla XIX Settimana della Cultura d’impresa, manifestazione promossa da Confindustria a livello nazionale. “CAPITALE ITALIA. La Cultura imprenditoriale per la rinascita del Paese” è il titolo che racchiude i temi fondamentali attorno ai quali si svolgeranno le numerose iniziative online in programma, ideate e realizzate dalle nostre Aziende associate e da Unindustria. Quest’anno raccontiamo questo protagonismo silenzioso e diffuso delle aziende nel muovere gli ingranaggi dello sviluppo anche quando abbiamo dovuto fermarci quasi del tutto per preservare la salute collettiva. La pandemia ci ha portati a valorizzare le storie di resilienza, di solidarietà, di impegno a favore della sostenibilità, di azioni responsabili verso la tutela della salute nei luoghi di lavoro, di vicinanza alle giovani generazioni, che le iniziative della Settimana della Cultura racconteranno con nuovi linguaggi e nuovi punti di vista. L’esperimento di questa edizione, che non prevede la partecipazione fisica agli eventi, è la testimonianza di quanto Unindustria e il Sistema Confindustria credano fortemente nel valore della diffusione della Cultura di impresa come elemento essenziale per ripartire con impegno e coraggio.

Dal 5 al 20 novembre 2020 Unindustria insieme alle imprese aderenti promuoverà numerosi incontri Webinar. Per quanto riguarda la provincia di Frosinone  il 25 novembre è in programma un “Viaggio virtuale nell’ITS Meccatronico del Lazio” organizzato da Unindustria Frosinone. Tale iniziativa vede scuole e Istituzioni impegnate nella diffusione dei valori legati al mondo del sistema delle imprese.

L’Istituto Tecnico Superiore nasce dall'esigenza di alcune aziende associate di Frosinone e del basso Lazio di formare specifiche figure tecnico-specialistiche in ambito meccanico e meccatronico, in risposta alla carenza di adeguate risorse professionali nel settore. L’ITS pertanto realizza percorsi  di formazione tecnico-scientifici, con l'obiettivo di affinare la preparazione dei neodiplomati per il loro ingresso nell’Industria 4.0.

Unindustria ha condiviso e supportato sin dall’inizio questo progetto e continua ad affiancare la Fondazione che gestisce il percorso di studi nella sua attività promuovendo iniziative volte a diffonderne la conoscenza verso le scuole e le imprese.

L’evento si svolgerà on line, su piattaforma Zoom, il prossimo 25 Novembre con inizio alle ore 11.00 e vi prenderà parte il Vicepresidente di Confindustria e  Presidente della Fondazione Maurizio Stirpe.

Aprirà i lavori Miriam Diurni, Presidente di Unindustria Frosinone ed interverranno, Marco Micheli Direttore della Fondazione ITS, Paolo Marini, Presidente Sezione Meccatronica di Unindustria e ci saranno le testimonianze di due studenti del II anno del percorso Tecnico Superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unindustria, al via la XIX edizione della settimana della cultura d’impresa

FrosinoneToday è in caricamento