rotate-mobile
Cultura

Uscito l’e-book "Gargantua. Idee per cucinare" di Renzo Bagnasco

È uscito il 02 aprile GARGANTUA. IDEE PER CUCINARE, una raccolta di quasi 500 ricette di Renzo Bagnasco, scrittore rapallino già noto ai “cuochi” liguri. Già autore di vari libri dedicati alla cucina e alla tradizionale ligure come La Cucina...

È uscito il 02 aprile GARGANTUA. IDEE PER CUCINARE, una raccolta di quasi 500 ricette di Renzo Bagnasco, scrittore rapallino già noto ai “cuochi” liguri. Già autore di vari libri dedicati alla cucina e alla tradizionale ligure come La Cucina Ligure e Il Mangiar Bene, Bagnasco torna ad allietare le nostre cucine con un’opera tutta nuova nelle idee, ma con basi gastronomiche solide come la stessa esperienza dell’autore.

Dagli antipasti al dolce, dagli stuzzichini al pesce, donandoci anche una bella presentazione delle varie spezie, del loro uso e consumo, Bagnasco ci svela trucchi e trucchetti per rendere al meglio le sue ricette e dar più sapore a tutti i gusti impiegati. Gargantua. Idee per cucinare è frutto della sua esperienza diretta in cucina; spiega infatti l’autore: “Sono tutte ricette che, nel corso degli anni, sono piaciute sia a me che a mia moglie Nada. Ho pubblicato sempre e solo quelle che ho prima testate, utilizzando prodotti normalmente in commercio da noi o trovati presso negozi etnici”. Importante anche il tema della tradizione, gastronomica e storica, filo conduttore di tutte le sue opere: “È molto importante, purché sia la vera gastronomia regionale e non quella che appare in tv. Purtroppo quella DOC è finita con l’inizio dell’ultima guerra, che ha rimescolato forzatamente gli uomini. Non si fa abbastanza per mantenere la tradizione viva perché i cuochi professionisti raccontano la cucina che sanno fare loro e non quella dei loro padri. I programmi di cucina in tv sono gestiti da soubrette alle quali danno copioni da recitare, a volte mal redatti da impreparati sceneggiatori. Bisognerebbe assaggiare uno dei manicaretti che preparano in pochi minuti, falsando la realtà! L’unica garanzia di ricerca della verità sta nei “dilettanti” che, non avendo nulla da perdere, sono pronti, se del caso, a rivedere quanto da essi suggerito”. GARGANTUA. IDEE PER CUCINARE, dal 2 aprile nelle maggiori librerie online. Per informazioni, visitate Panesi Edizioni all’indirizzo www.panesiedizioni.it/i-nostriebook/liguria-da-leggere/ .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uscito l’e-book "Gargantua. Idee per cucinare" di Renzo Bagnasco

FrosinoneToday è in caricamento