Martedì, 19 Ottobre 2021
Cultura

Vallepietra, Festeggiamenti dell’Apparizione dell’affresco della Santissima Trinità

Giovedì 16 e Sabato 18 Febbraio 2017  si celebra la Festa dell’Apparizione dell’affresco della Santissima Trinità avvenuta tra Vallepietra e il luogo dove è situato  Santuario.

Giovedì 16 e Sabato 18 Febbraio 2017 si celebra la Festa dell'Apparizione dell'affresco della Santissima Trinità avvenuta tra Vallepietra e il luogo dove è situato Santuario.

Giovedì 16 Febbraio le compagnie della SS. Trinità della Diocesi Anagni-Alatri partiranno da Vallepietra alle ore 7,00 dirette al Santuario dove seguirà alle ore 10,30 la celebrazione della Santa Messa presieduta dal rettore e vicario Don Alberto Ponzi.

Sabato 18 Febbraio alle ore 17,30 dopo la celebrazione della Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Vallepietra seguirà solenne processione delle compagnie con i loro stendardi..

Questa è la storia:

un contadino stava arando un campo sulll'altopiano del monte Autore che sovrasta il Santuario. Ad un tratto il contadino vide sparire i due buoi e l'aratro nel precipizio.

Mentre l'aratro era rimasto impigliato nella parte alta, i due animali illesi, invece, erano intenti a pascolare davanti ad una grotta incastonata tra i dirupi del monte Tagliata del gruppo dell'Autore, sita a quota 1337 che custodiva un affresco della Trinità e dove poi è sorto costruito il Santuario dove si contempla l'alto mistero del nostro credo cattolico: Dio Uno e TRINO un Dio UNO e TRINO.

Giorgio Alessandro Pacetti

percorso

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vallepietra, Festeggiamenti dell’Apparizione dell’affresco della Santissima Trinità

FrosinoneToday è in caricamento