Al via Valmontone 900 Città di cultura, giornata di studi e letture

Il prossimo 20 novembre un evento tutto dedicato ad alcuni temi chiave della storia del Novecento

Il prossimo appuntamento di Valmontone Città di Cultura è fissato al 20 novembre, con una Giornata di Studi e letture tutta dedicata ad alcuni temi chiave della storia del Novecento.

Il programma

Il programma prevede due momenti centrali: alle ore 11.00 i ragazzi delle scuole di Valmontone incontreranno Lia Levi, premio Strega Giovani 2018 e finalista Premio Strega 2018, autrice del romanzo “Questa sera è già domani”, edizioni e/o. Lia Levi, che ha fondato e diretto per 30 anni il mensile di cultura ed informazione ebraica Shalom, da bambina ha dovuto affrontare i problemi della guerra e della persecuzione razziale e dopo l’8 settembre 1943 riuscì a salvarsi dalle deportazioni nascondendosi con le sorelle in un collegio di suore a Roma. Nel pomeriggio si svolgerà la seconda parte della giornata, alle ore 17,30. Sarà presente il Prof. Emilio Gentile, storico di fama internazionale, uno dei massimi esperti della Storia del Fascismo. Allievo di Renzo De Felice, dalla seconda metà degli anni Settanta ha contribuito a modificare in modo radicale la storiografia sul fascismo. Autore, tra gli altri, del saggio “Ascesa e declino dell’Europa nel Mondo: 1898-1918”, edito da Garzanti. Insieme al Prof. Emilio Gentile è prevista la partecipazione del Prof. Mauro Canali, anch’egli allievo di Renzo De Felice e considerato tra i più importanti storici del periodo inerente alla crisi dello Stato liberale e all’avvento del Fascismo. Tra le sue opere l’ultima è “La scoperta dell’Italia. Il Fascismo raccontato dai corrispondenti americani” per Marsilio Editori.

La Giornata di studi e letture, che si svolgerà nella stanza dell’Aria di Palazzo Doria Pamphilj, sarà moderata da Mariagloria Fontana, scrittrice e giornalista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento