menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Festa della donna

Festa della donna

Valmontone, domenica 8 festa della donna alla città dello sport

La Giornata Internazionale della donna, comunemente definita Festa della donna, ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono ancora...

La Giornata Internazionale della donna, comunemente definita Festa della donna, ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono ancora oggetto in molte parti del mondo.

Questa celebrazione si è tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, in alcuni paesi europei nel 1911 e in Italia nel 1922, dove si svolge ancora. Anche quest'anno la Città di Valmontone festeggerà le donne: l'A.S.D. Blue Stars Majorettes di Valmontone collaborando insieme all'A.S.D. Circolo Ricreativo Libertas Valmontone hanno organizzato l'evento "Festa della Donna alla Città dello Sport" patrocinato dal Comune di Valmontone e dalla Federazione Italiana Gruppi Majorettes.

Un minimo di cronostoria: l'Associazione Sportiva Dilettantistica "Blue Stars Majorettes" di Valmontone nasce nel 1998 come progetto scolastico nella scuola media Cardinale "Oreste Giorgi" su spinta della Professoressa Isabelle Magini e del Prof. Claudio Fracesconi.

Pian piano dal twirling con la sempre crescente collaborazione con la Banda di Valmontone le ragazze prendono parte a numerose manifestazioni prima locali e poi nazionali.

Nel 2011 il gruppo ha rinnovato i vertici con l'arrivo alla presidenza del Sig. Claudio Bove (attuale Presidente), negli ultimi anni l'A.S.D."Blue Stars Majorettes" di Valmontone è iscritta alla F.I.G.M. (Federazione Italiana Gruppi Majorettes).

Domenica 8 Marzo 2015 alla ore 08:30 avrà inizio il tutto con l'arrivo dei Gruppi Majorettes: Majorettes di Monterotondo, Blue Twirling di Latina, Gruppo Majorettes "New Diamonds" di Rieti, Gruppo Majorettes "Città di Segni" e le Bande Musicali "O. Francesconi" di Valmontone e la "Junior Fantasy Band" di Velletri.

Nella mattinata ci sarà anche l'arrivo di numerosi atleti e lo svolgimento del 2° Campionato Regionale di marcia "Fulvio Villa" Trofeo Muzi; dalle ore 11:30 alle 15:30 i Gruppi Majorettes e le Bande Musicali intervenute daranno sfogo alle loro esibizioni lasciando come sempre il pubblico stupefatto.

Alle ore 17:30 l'evento proseguirà con l'estrazione di una piccola Lotteria; dopo di che ci saranno i saluti dell'Amministrazione Comunale di Valmontone; ci sarà successivamente anche la distribuzione di gadget da parte degli organizzatori, finendo in bellezza con un grande rinfresco presso la struttura sportiva della Città dello Sport nel Quartiere Sant'anna.

Gli organizzatori invitano tutti a partecipare a questo che sarà un'evento significativo e allo stesso tempo divertente per i grandi e per i piccini.

Alessandro Rapone

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento