rotate-mobile
Cultura Veroli

La verolana Vanessa Viti e Alessio Calicchia curano a Le Havre la mostra internazionale “Colours and sounds”

La mostra vuole essere una vera e propria esperienza sensoriale in cui vista ed udito giocano un ruolo importante

Si è aperta lo scorso 25 Agosto la mostra internazionale “Colours and sounds” a Le Havre, in Francia, presso la Galerie MS. La mostra è stata curata dalla verolana Vanessa Viti in collaborazione con Alessio Calicchia.

La mostra vuole essere una vera e propria esperienza sensoriale in cui vista ed udito giocano un ruolo importante. Il tema della mostra, infatti, è proprio il legame tra l’arte visiva e la musica, una tematica largamente indagata nel corso della storia dell’arte, fu proprio Kandinskij che ne parlò e dedicò parte dei suoi studi a questo tema. Esistono innumerevoli pittori che nel loro percorso sono rimasti affascinati dall'armonia musicale come Delacroix, Matisse, Ingres e allo stesso modo musicisti che hanno sentito l'esigenza di esprimersi su tela come Dylan, Bowie o Joni Mitchel. La storia dell’arte e il patrimonio artistico che ci è stato lasciato ci dimostrano che da sempre ogni arte tende la mano all’altra, creando un cerchio unico che abbraccia il mondo. Avvicinare la pittura alla musica significa ampliare il proprio messaggio, arricchirlo, creare una forma di arte totale che riesca ad unire due linguaggi in apparenza diversi ma simbioticamente connessi.

In questa mostra, ogni artista selezionato ha la possibilità di arricchire l'esperienza del visitatore con un'opera musicale inedita composta e ispirata alle proprie opere: si ha la possibilità di scansionare un QR code che collegherà direttamente al brano, potendo vivere un’esperienza diversa dove musica e opere si fonderanno.

Le competenze come curatrice di Vanessa Viti si sono unite a quelle musicali di Alessio Calicchia, creando così una mostra unica sia per gli artisti che per i visitatori.
 

Gli artisti partecipanti provengono da diversi luoghi del mondo:

RITA ROZYNEK

JUNIJA GALEJEVA

PIERRETTE CLEMENT

MARLENE AMORT  

SANDRINE JARROSSON  

MARIKEN  HEIJWEGEN   

OLGA  ANDRE

VETA BELINSKAYA

PAULA HEINANEN

OLEKSANDRA HORSCROFT

KATHY RUSH 

MEL ALKAN  

ANAISABEL RIBEIRO

JERZY  KOMISARUK

MAXIMILIAN GOETZEN   

ETTORE ALBERT

DEBORAH WEBER

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La verolana Vanessa Viti e Alessio Calicchia curano a Le Havre la mostra internazionale “Colours and sounds”

FrosinoneToday è in caricamento