Velletri, all'IPSSAR Tognazzi giovani cuochi in gara al Trofeo ACR Show Cooking Contest

Mercoledì una grande gara ha visto come scenario l'IPSSAR Ugo Tognazzi di Velletri. L'Istituto Alberghiero dei Castelli Romani sempre più spesso al centro delle iniziative enogastonimche a carattere regionale.

IPSSAR velletri2
Mercoledì una grande gara ha visto come scenario l'IPSSAR Ugo Tognazzi di Velletri. L'Istituto Alberghiero dei Castelli Romani sempre più spesso al centro delle iniziative enogastonimche a carattere regionale.








Ieri è stata la volta della prima edizione nel Lazio del Trofeo ACR Show Cooking Contest. "La prima volta nella nostra regione - ci spiega il docente referente dei progetti, prof. Adamo Orlacchio - e con grande onore è stata scelta proprio la nostra scuola. Si tratta di un callallange a squadre che ha visto impegnati nove istituti alberghieri del territorio regionale. Ogni squadra ha avuto mezz'ora per preparare dei piatti che sono stati sottoposti al palato e all'attento giudizio della giuria composta da chef stellati dell'Unione Cuochi Roma". Centinaia di studenti nell'auditorium e decine di piatti in esposizione che facevano venire l'acquolina in bocca, questo il risultato del lavoro dei ragazzi dei nove istituti alberghieri partecipanti. Ragazzi preparati e competenti, nonostante la giovane età e tanta motivazione di fare di una normale giornata scolastica una dimostrazione di appartenere a una professione che si stanno scegliendo e per la quale si stanno formando al meglio. Questo si è respirato ieri a Velletri presso l'IPSSAR Tognazzi. Ad accoglierci, ovviamente, la preside, dott.ssa Sandra Tetti e la vicepreside, prof.ssa Scilla Reali: "crediamo che queste iniziative debbano essere incoraggiate e supportate sempre - ci dicono - perché solo così i ragazzi possono sperimentare quello che studiano ogni giorno. L'esperire è parte integrante della nostra offerta formativa e siamo fieri di formare giovani capaci di sapersi muovere nel mondo del lavoro". Insieme a loro anche la docente di Accoglienza Turistica, Prof.ssa Alessandra Burello.

E, così, dopo una giornata intera ai fornelli per i ragazzi, la giuria ha decretato la palma dei vincitori. Al primo posto l'Istituto Alberghiero di Tor Carbone, al secondo posto Castelfusano e al terzo posto Civitavecchia. Il primo classificato ospiterà la competizione il prossimo anno e deterrà per un anno intero presso l'istituto il trofeo assegnato dall'Unione Cuochi Roma.



In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento