rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura Veroli

Veroli, Chiostro in scena, si parte il 13 agosto con "Fabulazzo" di Dario Fo

Dai "Vangeli apocrifi” al "Mistero buffo”, la narrazione è volta alla riscoperta dei dialetti, lombardo-veneto per l'autore, ciociaro-borbonico per noi, dove anche i suoni si trasformano in immagini di vivaci scene teatrali

È tutto pronto per la III attesissima edizione di “Chiostro in scena”, la meravigliosa rassegna teatrale presente all’interno del calendario degli appuntamenti dell’Estate Verolana e organizzata dalla “Duecento22 - Arti e Spettacolo”, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Veroli.

Sabato 13 agosto, alle 21:30, presso il Chiostro di Sant’Agostino in Via Vittorio Emanuele, una delle due location d’eccezione scelte quest’anno per premiare il successo degli altri anni e per garantire un coinvolgimento ancora maggiore da parte del grande e affezionato pubblico, si inizia con “Fabulazzo”di Dario Fo.
L’autore teatrale, nonchè premio Nobel - il cui fil rouge è intriso di testi in cui si fondono umorismo, comicità spesso di matrice giullaresca, e satira politica – opera una decennale ricerca linguistica e storica, attraverso la quale incontriamo storie della tradizione popolare medioevale e rinascimentale.

Dai "Vangeli apocrifi” al "Mistero buffo”, la narrazione è volta alla riscoperta dei dialetti, lombardo-veneto per l'autore, ciociaro-borbonico per noi, dove anche i suoni si trasformano in immagini di vivaci scene teatrali.

Lo spettacolo è stato oggetto da parte del regista Bruno Basile di una vivida e accurata rivisitazione, mantenendo, tuttavia, inalterata e fedele la scrittura e struttura originale dell'autore. L'opera, inoltre, è stata esaminata dalla Fondazione per la tutela dei diritti di Dario Fo, ottenendo approvazione ed incoraggiamento per la messa in scena e la promozione della stessa.

Una parentesi estiva di alto profilo, dunque, quella che si sussegue alla stagione teatrale verolana 2021-2022, altrettanto variegata e arricchente, e che ci accompagnerà per quattro imperdibili appuntamenti.

Un viaggio esperienziale amplificato, tra le emozioni che offre la magia del teatro di qualità.

Info e prenotazioni:

ENRICO 340 9109655

FABRIZIO 389 1762555

Biglietto: € 8,00

IL #TEATRO NON SI FERMA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veroli, Chiostro in scena, si parte il 13 agosto con "Fabulazzo" di Dario Fo

FrosinoneToday è in caricamento