rotate-mobile
Cultura Veroli

Veroli, il museo civico archeologico e la Biblioteca comunale inseriti nel sistema culturale regionale

“Proseguiremo sulla strada degli investimenti nei servizi culturali – confermano Cretaro e la Cerquozzi – perché l’Amministrazione crede nella possibilità di implementare il valore aggiunto in termini economici e sociali che questo settore può generare con benefici sulla micro economia locale impegnata in servizi di accoglienza turistica"

Il Museo civico archeologico e la Biblioteca comunale di Veroli inseriti nel sistema culturale regionale. Con provvedimento della Direzione Regionale Cultura, gli istituti culturali del museo civico e della biblioteca di Veroli hanno avuto il riconoscimento dell’accreditamento da parte della Regione Lazio ed inseriti, così, rispettivamente nel circuito dell’organizzazione museale regionale (OMR) ed in quella bibliotecaria (OBR) tanto da entrare a far parte dell’offerta culturale regionale qualificata per quanto concerne i servizi museale e bibliotecario. 

Il percorso è stato lungo e complesso e grazie all’impegno sinergico portato avanti dall’Amministrazione, dagli addetti ai servizi culturali, sia interni che esterni all’Ente, dalla stessa Regione e dalla Soprintendenza ai Beni archeologici con varie preventive valutazioni e direttive, il risultato è stato conseguito.

“Era obiettivo dell’Amministrazione – dicono il sindaco, Simone Cretaro e la consigliera delegata alla Cultura, Francesca Cerquozzi inserirsi nell’offerta dei servizi culturali regionale. Entrambe le nostre strutture, museo archeologico e biblioteca, avevano i requisiti richiesti dalla Regione Lazio per potersi candidare all’inserimento nell’organizzazione regionale degli istituti culturali. L’istruttoria delle pratiche non è stata agevole perché i criteri di selezione e la tempistica sono stati davvero impegnativi. Ringraziamo, pertanto, tutti coloro che si sono impegnati ed hanno lavorato rispettando le procedure e che è stato pronto a raccogliere gli indirizzi dell’amministrazione che ha sempre puntato sull’innalzamento del livello dei servizi culturali del nostro territorio. Ringraziamo, altresì, la Regione e la Soprintendenza Archeologica per la collaborazione accordataci durante tutto l’iter precedente all’accreditamento”.

L’organizzazione museale regionale (O.M.R.) 2021 per la provincia di Frosinone prevede 20 musei tra cui, appunto, quello civico archeologico di Veroli mentre l’organizzazione bibliotecaria regionale (O.B.R.) 2021 conta 26 biblioteche, tra le quale anche la biblioteca comunale di Veroli. Anche il sistema integrato Frusinate per la Cultura (SIFCultura), che vede il Comune di Frosinone capofila di un’aggregazione di Comuni, tra cui Veroli, ed altri soggetti pubblici e privati, risulta accreditato nell’O.M.R.. L’importanza di far parte dell’organizzazione dei servizi culturali oltre a certificare la qualità degli istituti culturali, faciliterà anche l’accesso ai contributi regionali in quanto requisito richiesto dalle norme regolamentari di riferimento.

“Proseguiremo sulla strada degli investimenti nei servizi culturali – concludono Cretaro e la Cerquozzi – perché l’Amministrazione crede nella possibilità di implementare il valore aggiunto in termini economici e sociali che questo settore può generare con benefici sulla micro economia locale impegnata in servizi di accoglienza turistica. Il nostro Comune ha, infatti, tutte le potenzialità per puntare a tali obiettivi e gli accreditamenti ricevuti ci consentiranno di poter accedere a sostegni economici regionali di fondamentale importanza per continuare ad offrire servizi culturali di livello qualitativo elevato per accrescere la domanda turistica sul nostro territorio comunale”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veroli, il museo civico archeologico e la Biblioteca comunale inseriti nel sistema culturale regionale

FrosinoneToday è in caricamento