Giovedì, 17 Giugno 2021
Cultura

Viaggi, scoprire Tunisi con le sue strade colorate piene di palazzi e di moschee

Il fascino storico di una città come Tunisi sta nelle sue strade colorate, ricche di palazzi antichi e di moschee, in cui s'intrecciano quartieri moderni dallo stile europeo. Tunisi è stata un importante centro commerciale che, nel corso dei...

Il fascino storico di una città come Tunisi sta nelle sue strade colorate, ricche di palazzi antichi e di moschee, in cui s'intrecciano quartieri moderni dallo stile europeo. Tunisi è stata un importante centro commerciale che, nel corso dei secoli, diventò meta per i viaggiatori di tutto il mondo. Ma oggi, nei nostri frenetici tempi moderni, che cos'ha ancora da offrire?

Il viaggio può cominciare da Avenue Bourguiba, un vecchio quartiere europeo, rinnovato negli ultimi anni che, con i suoi numerosi locali e ristoranti, dà uno squarcio dal sapore parigino in una terra che vede prepotentemente le influenze arabe nelle sue architetture. Medina ne è un esempio: centro nevralgico della città, ha conservato intatto tutto il suo fascino secolare, con le sue tipiche porte blu di legno chiodato. Nel centro città c'è la Moschea di Zitouna, e salendo sul minareto si può ammirare dall'alto tutta Tunisi. Per trovare l'accesso alla Moschea, in mezzo al dedalo di viuzze tutte uguali, è bene affidarsi a una guida, mentre in città ci si può spostare utilizzando un comodo servizio di taxi che, tra l'altro, è anche molto economico. Ricca di contrasti storico-culturali, nel suo Mercato Centrale ci si può dedicare allo shopping e sorseggiare un caffè alla turca, tipico di questi luoghi. Le bancarelle si avvicendano con palazzi antichi e centri commerciali, dando quel sapore di antico e moderno che non guasta. Per quanti di loro, in un pub o ristorante, volessero assumere bevande alcoliche, devono tener ben presente che le leggi locali sono molto severe per chi è in stato di ubriachezza. E' possibile organizzare un viaggio da sogno a Tunisi per scoprire meglio non solo la città, ma comprendere un luogo che rappresenta artisticamente un patrimonio visivo ricco di suggestioni. Nelle sue viuzze piene di colori è possibile trovare luoghi culturali come il Museo del Bardo in cui potrete ammirare un vasto repertorio di oggetti antichi dell'arte islamica i fantastici mosaici, testimonianza della cultura romana. Le offerte last minute per la Tunisia potranno aiutarvi a trovare il volo adatto e riuscire ad arrivare in una terra adatta per trascorrere una vacanza. Negli ultimi anni il servizio alberghiero si è notevolmente modernizzato, accogliendo il turista che non ne rimarrà deluso. Nella città la lingua parlata, oltre all'arabo, è il francese, ma in alcune zone, durante le trattative commerciali, è possibile trovare anche chi sappia parlare l'italiano o l'inglese. Una città in cui l'arte e l'architettura hanno influenzato varie culture, ma Tunisi è un posto ricco di parchi, ma anche discoteche e luoghi per divertirsi. Come il Museo Oceanografico che, fra imbarcazioni riprodotte com'erano un tempo, e una vetrina di pesci e uccelli marini dagli svariati colori, dà uno spettacolo unico di arte e natura. E' possibile anche organizzare escursioni nel vicino deserto del Sahara: l'importante è premunirsi di un abbigliamento adatto. Durante il giorno va bene indossare un copricapo che attutisca i raggi del sole, mentre le notti nel deserto sono gelide, quindi è bene portarsi appresso abiti lunghi per proteggersi dal freddo.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggi, scoprire Tunisi con le sue strade colorate piene di palazzi e di moschee

FrosinoneToday è in caricamento