Sabato, 16 Ottobre 2021
Cultura

Vico nel lazio, Celebrato con una festa religiosa San Giorgio

Si sono conclusi i festeggiamenti in onore di San Giorgio Martire, patrono di Vico nel Lazio.  Dopo il triduo di preparazione Festa soprattutto religiosa. Celebrazione eucaristica la mattina nella Chiesa di San Giorgio e Messa solenne a sera...

Si sono conclusi i festeggiamenti in onore di San Giorgio Martire, patrono di Vico nel Lazio. Dopo il triduo di preparazione Festa soprattutto religiosa. Celebrazione eucaristica la mattina nella Chiesa di San Giorgio e Messa solenne a sera presieduta dal Parroco di Vico Don Luigi Battisti e concelebrata dal Vicario della nostra Diocesi di Anagni-Alatri, Mons. Alberto Ponzi.

Vico nel Lazio San Giorgio

Il Vangelo è stato proclamato dal diacono Mattia Pica, che domenica 7 maggio, in Roma, nella Basilica di San Pietro, sarà ordinato presbitero per l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di Sua Santità Papa Francesco. Il coro parrocchiale ha animato la liturgia. L'omelia del parroco ha preso lo spunto dalla vita di San Giorgio per rivolgere a tutti la proposta cristiana di sconfiggere il "drago", di sconfiggere il male, sia quando si annida dentro di noi sia quando è fuori di noi. Vincere il "drago" con l'amore: lo possiamo fare con la forza che abbiamo ricevuto con il Santo Battesimo. All'imbrunire, la processione, con la statua di San Giorgio a cavallo, si è snodata per le viuzze del paese: tanti i fedeli, tutte le confraternite di Vico e anche la Confraternita della Santissima Trinità di Vallepietra, con un'alternanza di preghiere e di suoni della locale Banda musicale. Alla fine, fuochi d'artificio, belli e prolungati, e rinfresco per tutti offerto dalla Confraternita che da poco ha il nuovo priore, Gianluca Graziani, e il nuovo direttivo. Alla festa ha partecipato anche l'Amministrazione comunale, con in testa il Sindaco Claudio Guerriero, e una rappresentanza dei Carabinieri della locale stazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vico nel lazio, Celebrato con una festa religiosa San Giorgio

FrosinoneToday è in caricamento