rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Cultura

Vico Nel Lazio, celebrato S. Antonio e benedetti gli animali. Processione ancora una volta stoppata dal maltempo

Domenica 18 Gennaio si è svolta a Vico nel Lazio la festa di Sant'Antonio Abate, come tradizione durante la celebrazione è usanza benedire le pagnottelle di Sant'Antonio che successivamente vengono consegnate a tutta la popolazione del paese dai...

Domenica 18 Gennaio si è svolta a Vico nel Lazio la festa di Sant'Antonio Abate, come tradizione durante la celebrazione è usanza benedire le pagnottelle di Sant'Antonio che successivamente vengono consegnate a tutta la popolazione del paese dai componenti della Confraternita che fanno una consegna porta a porta.

Quest'anno la comunità ha accolto con onore la presenza del Vescovo Mons. Lorenzo Loppa, che ha celebrato la messa durante la quale è stato benedetto il pane e ha descritto Sant'Antonio un Santo molto legato alle celebrazioni eucaristiche della Domenica e per questo motivo ha invitato tutti i presenti a non fare solo numero durante la celebrazione, ma di fare tesoro e di trarre insegnamento da ogni celebrazione eucaristica a cui si partecipa. Il Vescovo ha voluto sottolineare il fatto che questa è la prima festa religiosa per il paese da quando, come guida della parrocchia, è arrivato il nuovo parroco Don Gigino. Il Vescovo ha definito per questo motivo questa festa come un "viaggio di nozze" per il nuovo parroco. Al termine della celebrazione c'è stata la tradizionale benedizione all'esterno della chiesa di tutti gli animali presenti sul piazzale: cavalli, cani, gatti e conigli. Si sarebbe dovuta svolgere la processione per le vie del paese ma non è stato possibile per le avverse condizioni meteo. Questo è purtroppo il quarto anno che la processione non si svolge per maltempo. Per questo motivo al termine della benedizione la banda di Vico nel Lazio ha allietato i numerosi presenti con la propria musica.

Filippo Rondinara (Foto e servizio)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vico Nel Lazio, celebrato S. Antonio e benedetti gli animali. Processione ancora una volta stoppata dal maltempo

FrosinoneToday è in caricamento