menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
100_1670

100_1670

Vico nel Lazio, il 4 dicembre si festeggia Santa Barbara con il Vescovo Loppa

Quest'anno  si festeggia 10° anniversario della chiesa di Santa Barbara e come dieci anni fa sarà il Vescovo della nostra diocesi Mons. Lorenzo Loppa a celebrare questa ricorrenza con una solenne celebrazione eucaristica che si svolgerà giovedì 4...

Quest'anno si festeggia 10° anniversario della chiesa di Santa Barbara e come dieci anni fa sarà il Vescovo della nostra diocesi Mons. Lorenzo Loppa a celebrare questa ricorrenza con una solenne celebrazione eucaristica che si svolgerà giovedì 4 novembre alle ore 18.30 unitamente al parroco di Vico nel Lazio don Luigi Battisti

La Chiesa di Santa Barbara sita in località Colle a Vico nel Lazio, ha una storia abbastanza recente rispetto alle antiche chiese presenti nel nostro paese.

La piccola comunità di Santa Barbara nasce nei primi anni '80 dove ci si incontra settimanalmente per celebrare l'Eucarestia in una piccola cappella privata aperta alla popolazione della campagna da un benefattore di Roma. Nasce il culto a Santa Barbara per motivi non del tutto chiari, ma durante gli anni si nota una crescita cospicua della piccola comunità, ci si rende conto che era necessario ampliare la chiesa per ospitare la comunità in crescita; viene così costituito il Comitato che si è preso carico di gestire i lavori per la costruzione della Chiesa.

La famiglia Salomone decide di donare la propria terra alla Parrocchia sita proprio nei pressi della piccola chiesa. Si decide così, di iniziare un progetto per costruire la Chiesa dalle fondamenta, la comunità si fa carico delle spese, promuovendo iniziative per raccogliere fondi.

Nel 2003 inizia la "Sagra della bruschetta e panzanella" che con il suo ricavato e il preziosissimo contributo della popolazione che si dedica volontariamente alla buona riuscita di questa iniziativa ha permesso il 4 dicembre 2005 di inaugurare la Chiesa.

Il 4 dicembre 2014 è stato inaugurato il nuovo Campanile e con l'inaugurazione di quest'ultimo i lavori per la chiesa sono ultimati nel futuro. Il comitato sta pensando di realizzare altri servizi per la chiesa e per la Sagra della Bruschetta e Panzanella la quale è stata ed è una sagra molto importante per la comunità di Santa Barbara che grazie a lei, al contributo della popolazione di Santa Barbara ed ai contributi delle varie Amministrazioni che si sono succedute dal 95 ad oggi è stato possibile realizzare questa bellissima realtà.

Le immagini di Filippo Rondinara sono di dieci anni fa. Vietata la riproduzione chiedere a lui.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento