Cultura Villa Latina

Villa Latina, Provincia creativa, stasera concerto omaggio a Franco Pacitti

Un'artista che apparteneva a quei talenti vissuti per la "bellezza", riuscendo a portarla ovunque, pur venendo da un paesino di mille anime. Ad esibirsi nell’evento ricordo sarà Carlo Romano, primo oboe Rai

Una nuova iniziativa nell’ambito del progetto “Provincia creativa”. Questa sera, alle ore 21,30, in piazza Umberto I a Villa Latina, l'omaggio al maestro Franco Pacitti. Un'artista che apparteneva a quei talenti vissuti per la "bellezza", riuscendo a portarla ovunque, pur venendo da un paesino di mille anime. In Italia e non solo, negli ambienti che contano – musicalmente parlando se dici Oboe dici Pacitti. Una carriera lampo, arrivando a calcare da protagonista indiscusso la Scala di Milano. Una destrezza con lo strumento da lasciare sorpresi docenti e accademici. Formatosi con i grandissimi, era noto per il "triplo stacco naturale", una performance per la quale non basta il fiato, occorre il genio. E lui ne aveva da vendere. E' vissuto troppo poco tempo, scomparendo da giovanissimo il 1 settembre del 2003.

Ad esibirsi nell’evento ricordo sarà Carlo Romano, primo oboe Rai.

“Franco Pacitti è uno dei talenti musicali dei quali è ricca la nostra terra – ha spiegato il vicepresidente Luigi Vacanacon questo concerto lo ricorderemo in uno dei luoghi incantevoli della provincia di Frosinone come Villa Latina. Continuano senza sosta le iniziative di Provincia Creativa per un’estate all’insegna dell’arte e della bellezza nel nostro territorio”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Latina, Provincia creativa, stasera concerto omaggio a Franco Pacitti

FrosinoneToday è in caricamento