rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Zagarolo, concerto di natale del pianista Camillo Savone

Concerto di Natale del Pianista Camillo Savone che si terrà,  per conto del Comune di Zagarolo - Assessorato alla Cultura,  martedì 27 dicembre 2016 alle ore 18:00 nella  Sala delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi.

Concerto di Natale del Pianista Camillo Savone che si terrà, per conto del Comune di Zagarolo - Assessorato alla Cultura, martedì 27 dicembre 2016 alle ore 18:00 nella Sala delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi.

“Non è un concerto tradizionale ma un progetto che propone un momento alto di ascolto emotivamente unico, cercando “musica inaudita” cioè mai ascoltata prima in questa forma e mai duplicabile dal vivo il giorno dopo. Un concerto pianistico basato sull’improvvisazione e la rielaborazione personale delle più note melodie natalizie, dagli spirituals fino ad oggi, insieme a mie pagine originali di musica sacra edite molti anni fa.

Tra qualche settimana saranno cinquant’anni che studio, ascolto, e suono ogni giorno, per me è un traguardo importante e spero lo sia anche per il pubblico.” Camillo Savone

Camillo Savone ha iniziato a suonare a cinque anni studiando privatamente fisarmonica, chitarra, basso e altri strumenti. A dieci anni entra al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone appena nato dove si diploma in Pianoforte col massimo dei voti, in Didattica e dove studia Musica jazz, Composizione, Direzione di coro. Si perfeziona poi con grandi interpreti italiani e stranieri e intraprende una carriera concertistica vivace e variegata fino al 1991, in Europa e Russia. Ha suonato più volte davanti a Papa Giovanni Paolo II, proponendo anche sue composizioni, e a Capi di Stato e di Governo. Per la sua attività è premiato più volte con riconoscimenti in Italia e all’estero. Per decenni si è dedicato all’insegnamento e alla didattica: è stato fondatore e direttore per sedici anni della Scuola Comunale di Musica di Ceccano e del Coro civico polifonico, tenendo decine di concerti e diffondendo il suo progetto didattico. Ha fondato e diretto per i primi anni, altre scuole civiche e ha formato docenti nella didattica di base. Giornalista pubblicista dal 1991, ha scritto per anni su quotidiani, periodici e per diversi editori italiani specializzati, occupandosi di spettacolo, critica e politiche culturali. Insegna da trent’anni Pianoforte nella Scuola ad Indirizzo Musicale. Con la piena maturità, e un bagaglio di esperienze lontane da mode e tendenze, torna al pianoforte ma lo fa a modo suo, seguendo uno stile cui sente di appartenere. Il progetto di “musica inaudita” vuole coinvolgere l’ascoltatore nell’esperienza emotiva e primordiale del Suono, quel Suono che è l'essenza stessa della Musica ma che viene sempre più spesso sacrificato al “sound” della musica commerciale di consumo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zagarolo, concerto di natale del pianista Camillo Savone

FrosinoneToday è in caricamento