menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Zagarolo, il tradizionale festival del cortometraggio, “4cento Corti” sbarca nei Monti Prenestini

Dal 24 al 29 Novembre il tradizionale festival del cortometraggio, “4cento Corti” sbarca nei Monti Prenestini: una settimana di grande cinema a Palestrina e a Zagarolo con la presenza di tanti attori, registi e critici televisivi e cinematografici...

Dal 24 al 29 Novembre il tradizionale festival del cortometraggio, "4cento Corti" sbarca nei Monti Prenestini: una settimana di grande cinema a Palestrina e a Zagarolo con la presenza di tanti attori, registi e critici televisivi e cinematografici.

"È davvero un onore ospitare la rassegna cinematografica a Palazzo Rospigliosi - spiega Lorenzo Piazzai, sindaco di Zagarolo. - Ospiti d'eccezione, cortometraggi, anteprime assolute e tavole rotonde: la settimana che si apre tra Palestrina e Zagarolo ha le carte in regola per confermarsi come una delle più importanti a livello culturali dell'intero 2015. Desidero ringraziare l'"Associazione Culturale 400 per aver scelto la nostra cittadina e Palazzo Rospigliosi come location di parte del festival". L'apertura del festival è prevista per domani a Palazzo Rospigliosi, ore 18.00, dove l'"Associazione culturale 400" presenterà al pubblico il ricco cartellone di eventi che culminerà Sabato 28 Novembre, sempre a Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, con l'anteprima assoluta de "Il mondo di mezzo", un film di Massimo Scaglione sul tema di "Mafia Capitale". "Il cortometraggio è un'arte vera e propria, paradossalmente molto più complessa di quella dei film - aggiunge Sandro Vallerotonda, presidente dell'Istituzione Palazzo Rospigliosi. - L'inaugurazione di domani porterà non solo cinema e pellicole in anteprima ma anche una mostra dedicata al pittore Mario Russo. A 15 anni dalla scomparsa del pittore, l'esposizione percorrerà in 50 quadri il suo cammino artistico dagli anni '50 alla fine degli anni '90. Tra i presenti alla cerimonia ci sarà sua figlia, Adriana Russo, attrice e madrina dell'edizione 2015 del "400 Corti Film Fest". "La serata di Sabato 28 Novembre sarà incentrata su "Mafia Capitale" grazie all'anteprima assoluta de "Il mondo di mezzo" - conclude l'assessore alla cultura di Zagarolo, Emanuela Panzironi. - Il pubblico potrà incontrare il regista, Massimo Scaglione, e il cast. Si discuterà sulle ultime vicende di cronaca insieme all'ex assessore alla cultura di Roma, Umberto Croppi. Una sorta di cineforum nello splendido scenario dell'ala Ovest di Palazzo Rospigliosi appena restaurata".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento