menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
in corso d'opera zagarolo

in corso d'opera zagarolo

Zagarolo, nuova iniziativa sui mestieri antichi al mercato contadino

IN CORSO D’OPERA - mestieri al mercato - è uno spazio, all’interno del Mercato Contadino di Zagarolo, dedicato alla valorizzazione, al recupero ed alla conoscenza di mestieri antichi e contemporanei. Quei mestieri che oggi, in un’epoca...

IN CORSO D'OPERA - mestieri al mercato - è uno spazio, all'interno del Mercato Contadino di Zagarolo, dedicato alla valorizzazione, al recupero ed alla conoscenza di mestieri antichi e contemporanei. Quei mestieri che oggi, in un'epoca globalizzata e omologata, rischiano di perdere memoria di sé, delle proprie radici, schiacciati dagli scaffali di prodotti seriali e anonimi, creati sempre in un altrove nebuloso e vago.

IN CORSO D'OPERA è un viaggio alla scoperta delle piccole botteghe, dell'artigianato di strada, della creatività, dell'esperienza e di sapere nelle mani.

In un luogo di incontro e di scambio come il Mercato Contadino di Zagarolo, ogni ultima domenica del mese, attraverso la dimostrazione dal vivo ed i laboratori interattivi, un artigiano ci offrirà la possibilità di assistere alle varie fasi di lavorazione del materiale, fino a giungere all'unicità del prodotto finito.

Domenica 28 giugno 2015, inizieremo il percorso con Laura di Massimo ed il suo laboratorio interattivo della lavorazione manuale della pelle.

Laura Di Massimo, in arte Nara Bee, nasce come artigiana nel 2008 quando, credendo nelle proprie capacità e potenzialità, realizza la sua prima vera e propria produzione, per lanciarsi nel circuito delle mostre mercato artigianali locali e non. Completamente autodidatta realizza i suoi primi prototipi nel 2005, quando, casualmente, si ritrova della pelle per le mani. Comincia a giocarci, a sperimentare, ad "assaporare" il materiale e subito se ne innamora...

Nara Bee ha uno spirito giocoso e artistico, i colori sono sicuramente uno degli stimoli che la coinvolgono, ma il fascino dell'ingegno, della versatilità degli oggetti la chiamano altrettanto, dando vita ad accessori di design originale e funzionale, attraverso una tecnica completamente manuale. I suoi alleati sono le forbici, le fustelle, l'ago e il filo? gli oggetti nascono dalle sue mani con il tempo e la lentezza dovuto, per garantire, a chi li vorrà scegliere, resistenza e cura nei particolari. Seguendo il desiderio delle persone prova ad interpretare il loro sogno, realizzando accessori su commissione.

Durante la giornata che la ospiterà il 28 Giugno, al mercato contadino di Zagarolo, sarà disponibile nel mostrare il suo mestiere e farà dono del suo sapere con un laboratorio interattivo in cui, grandi e bambini, potranno apprendere e mettere in pratica i primi rudimenti della lavorazione manuale della pelle.

IN CORSO D'OPERA: ogni ultima domenica del mese nel Mercato Contadino di Zagarolo, via Valle del Formale.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento