Cultura

Zagarolo, partita la quarta edizione di Wine Expo a Palazzo Rospigliosi

E’ partita con i saluti del “padrone” di casa o meglio del Palazzo Rospigliosi Sandro Vallerotonda la quarta edizione di Wine Expo a Zagarolo con ben 42 cantine provenienti da tutta Italia che esporranno i loro vini, nelle splendide sale fino alla...

E' partita con i saluti del "padrone" di casa o meglio del Palazzo Rospigliosi Sandro Vallerotonda la quarta edizione di Wine Expo a Zagarolo con ben 42 cantine provenienti da tutta Italia che esporranno i loro vini, nelle splendide sale fino alla giornata di domenica 11.

Nel percorso si potranno gustare anche dei prodotti locali e delle cose sfiziosissime come le Platatine (fettine di platano fritte) prodotte dall'azienda di Pier Gavino Perre a Carchitti. Il sindaco Lorenzo Piazzai ha portato i saluti della città ed ha spiegato che questa è: "Un'iniziativa veramente importante che cresce ogni anno e per noi ha molto significato. Uno studio dell'associazione città del vino mette al quarto posto per la qualità del vino, dopo le bellezze dei posti come molla che spinge i turisti. I produttori sono i veri protagonisti per la qualità del vino. Noi abbiamo avviato un processo di riconoscimento del presidio slow food delle sarzefine ed è un bene di tutta la zona". Costantino Iacovacci, presidente dell'associazione Wine Expo, ha ringraziato tutti ed ha spiegato che si continua a fare di tutto per crescere e forse prima di fine anno si farà anche un'edizione invernale dedicata alle bollicine. A chiudere la conferenza stampa di presentazione il Presidente del consiglio Regionale del Lazio Daniele Leodori che ha sottolineato come: "Sono quattro di successi per questa bella manifestazione, ma si può ancora migliorare sotto tanti punti di vista. La valorizzazione dietro prodotti tipici come il vino rappresentano il volano per lo sviluppo di tutta la zona prenestina a sud di Roma".

Daniele Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zagarolo, partita la quarta edizione di Wine Expo a Palazzo Rospigliosi

FrosinoneToday è in caricamento