menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Gemellaggio zagarolo

Gemellaggio zagarolo

Zagarolo, successo per lo scambio culturale con i ragazzi di Six Fours Les Plages (Francia)

Mercoledì 31 marzo presso l'Istituto Comprensivo Colle dei Frati ha avuto luogo l'incontro tra gli alunni dell'IC “Colle dei Frati” e i ragazzi del College Raynier di Six Fours Les Plages, il paese con cui la città di Zagarolo è gemellata ormai da...

Mercoledì 31 marzo presso l'Istituto Comprensivo Colle dei Frati ha avuto luogo l'incontro tra gli alunni dell'IC "Colle dei Frati" e i ragazzi del College Raynier di Six Fours Les Plages, il paese con cui la città di Zagarolo è gemellata ormai da 13 anni.

Lo scambio, voluto dal Dirigente Angelina Catrambone e condiviso con l'Amministrazione Comunale, prevede un soggiorno, della durata di cinque giorni, di una scolaresca di Six Fours presso famiglie di Zagarolo che collaborano con la sig.ra Marie Claude Simon (che da anni cura l'accoglienza di ragazzi provenienti da più parti della Francia) e un viaggio dei nostri ragazzi a Six Fours nel prossimo mese di aprile.

Mercoledì il benvenuto ufficiale. Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco Giovanni Paniccia, l'Assessore alla scuola Ernesto Cani, il delegato al gemellaggio Ivana Rega e il Presidente del Consiglio d' Istituto Marco Torregiani.

Gli alunni di Zagarolo hanno accolto i ragazzi francesi esibendosi in un concerto preparato per l'occasione. A curare l'organizzazione della giornata le professoresse di lingua francese Santopuoli Isabella e La Civita Rita, coadiuvate dai docenti di educazione musicale e di altre discipline.

Durante la manifestazione ha preso la parola il Sindaco Paniccia, ha ringraziato la scuola e augurato ai ragazzi di Six Fours una buona vacanza a Zagarolo, con l'augurio di portare in Francia dei bei ricordi di questo viaggio. Ha ricordato poi il suo viaggio a Six Fours e l'affetto dimostratogli.

Soddisfatto il Delegato al gemellaggio Ivana Rega che durante la sua consigliatura ha lavorato affinché si potesse rafforzare l'amicizia tra i paesi gemellati. L'obiettivo di "Creare un ponte di unione tra le giovani generazioni", come la stessa ha dichiarato in più occasioni, è stato raggiunto in pieno. Molteplici le iniziative che in questi anni hanno coinvolto sia il mondo della scuola che dello sport. Momenti di estrema importanza che contribuiscono alla crescita educativa dei ragazzi e alla consapevolezza di essere cittadini d'Europa. Nel suo intervento, Il delegato, ha ringraziato la scuola Colle dei Frati e in particolare le docenti di francese che si sono impegnate nella preparazione e nell'accoglienza degli amici di Six Fours Les Plages.

La Vice Preside Lombardi Enrica ha voluto ringraziare quanti hanno collaborato alla realizzazione dell'evento: dall'Amministrazione Comunale ai docenti fino ai ragazzi che hanno dimostrato entusiasmo e motivazione fin da quando è iniziata la corrispondenza tra le due scuole.

La giornata è proseguita ricca di appuntamenti; dopo il concerto i ragazzi francesi si sono recati nelle classi svolgendo le lezioni insieme agli alunni italiani, hanno giocato una partita di pallavolo e hanno socializzato parlando ognuno la lingua dell'altro.

Alle 14.15 il pranzo presso la mensa scolastica, nel pomeriggio passeggiata lungo le vie del paese con visita a Palazzo Rospigliosi e al Museo del Giocattolo. Poi saluti, scambio di mail e numeri di telefono e... un arrivederci a Six-Fours il prossimo 13 aprile.

Alessandra Francesconi

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento