Serrone, il Rocca D'Oro travalica le Alpi ed arriva fino alle Ande

Consegnato il Premio anche al presidente del Consiglio Superiore della Magistratura della Colombia dott. Jose Agustin Suarez Alba

Un premio Rocca D'Oro che anche quest'anno ha travalicato le Alpi finendo a Bruxelles con il Generale della GdF Alessandro Butticé  per fermarsi poi in Romania con la suadente voce del mezzosoprano Lavinia Bocu e che poi ha spiccato il volo verso l’Uruguay con la Dottoressa Silvia Irrazàbal, addetta culturale in Italia, per poi finire nei caraibi ed in Colombia con il riconoscimento al dott. Jose Agustin Suarez Alba (presidente del Consiglio Superiore della Magistratura), per poi fermarsi a New Jork con il cantante Raymond Suntino.

Premio istituzionalizzato

Questa l’internazionalità del 29° Premio Professionalità “ Rocca D’oro”, inventato e presieduto da Giancarlo Flavi, nella giuria il Gen. Carlo Felice Corsetti presidente anche dell’associazione PIUE (Pubblicisti Italiani Uniti in Europa), e mai come questa volta è stato istituzionalizzato dall’amministrazione comunale guidata dal nuovo sindaco Dott. Giancarlo Proietto perché la consegna dei premi, una stampa del maestro Dario De Blanck y Menocal (il dipinto originale è esposto al Palazzo delle Nazioni Unite di New York ) “The Winner” , si è svolto nella sala consiliare del comune di Serrone.

Gli artisti

La moglie la contessa Jakline Nakash De Blanck ha firmato solamente 36 stampe con atto notarile, finite ai premiati ciociari e romani e internazionali e nel mondo.  "Santa" questa volta è stata la pioggia che ha fatto istituzionalizzare il 29° premio. Bella l'esibizione della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri che ha tenuto un breve ma significativo concerto diretta dal M° Danilo Di Silvestro.

La consegna del premio con il vice sindaco Enilde Tucci

Nella saletta dell’archivio storico, dove è impiantata la mostra surrealistica di stampe del maestro Dario De Blanck y Menocal, alla presenza del vice sindaco sig.ra Enilde Tucci in Terinelli, del presidente del Premio il giornalista Giancarlo Flavi è stata consegnata la preziosa stampa “ The Winner” … dove è significato un cavaliere che cavalca un toro o marchingegno tecnologico, la spada puntata verso il futuro e i capelli del cavaliere “vincitore” rappresentano i colori delle nazioni unite che lottano per le libertà e per il futuro di Pace”. al dott. Jose Agustin Suarez Alba (presidente del Consiglio Superiore della Magistratura di Colombia), venuto a Serrone con tutta la sua bella famiglia a ritirare il Premio per la sua impegnativa attività di alto Magistrato che ha svolto e che svolge con immensa professionalità.

Un altro personaggio colombiano per la cittadina di Serrone

Anche questa è stata una serata davvero unica, proposta dall’ex parroco Don Davide, che ha portato con se l’alto magistrato colombiano che ha avuto modo di conosce il paese che ha dato la Cittadinanza Onoraria ad un suo illustre concittadino S.E.R. Dario Castrillon Hojos, che aveva festeggiato la sua incardinazione cardinalizia prima, con un pranzo dove aveva portato 33 Vescovi della Colombia e due ambasciatori tra i quali uno è stato anche Presidente della Repubblica Turbay Ayala,  dopo nominato ambasciatore presso la Santa Sede della città del Vaticano il console Jorge Lara Boniya, altro importante personaggio colombiano. I suoi 20 anni di dotto cardinalato, sono stati sempre festeggiati dall' Associazione Culturale Rocca D’Oro il 22 febbraio scorso con  una Santa Messa, nella millenaria chiesa di San Pietro concelebrata con un suo confratello Cardinale Javier Lozano Barragan (messicano) e con i due parroci di Serrone Don Primo Martinuzzi e Don Piero Isola e il diacono Pierluigi Flavi. Poi il 18 aprile il Signore lo ha chiamato a se.

 A Serrone nascerà un museo in onore del Cardinale Hojos

Il cardinale colombiano lascia a Serrone il ricordo del suo passaggio, perché la cittadina avrà la possibilità  di avere un museo a lui dedicato per espressa Sua volontà finale. Un cardinale che si deve conoscere di più, perché ha dato molto alla chiesa di Roma e che si deve studiare meglio per capire bene la sua missione. Ogni volta che veniva ufficialmente a Serrone ha portato con se la sua immensa cultura e altrettanta bontà d’animo e soprattutto tanta, ma tanta umiltà. Possiamo affermare che la Colombia ha scoperto Serrone e presto sarà inserita nei tour turistici come Amerigo Vespucci ha scoperto la meravigliosa terra di Colombia .

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per visitare la mostra è bene prenotare allo 335/5326888

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento