‘L’avaro immaginario’ di Enzo Decaro e Nunzia Schiano al Teatro Nestor
In scena il 10 novembre "L'avaro immaginario" tratto da Molière/Luigi De Filippo con Nunzia Schiano e con La Compagnia Luigi De Filippo (in o.a.) Luigi Bignone, Carlo Di Maio, Massimo Pagano, Giorgio Pinto, Fabiana Russo, Ingrid Sansone, adattamento e regia di Enzo Decaro
In sette quadri, un prologo e un epilogo lungo un atto unico, Decaro riporta il pubblico indietro nel tempo fino al Seicento di Moliere, ma strizzando l’occhio ai De Filippo. Protagonista una compagnia di giro alla perenne ricerca (tipica della Francia del Seicento, ma anche dei guitti napoletani) del piatto da mettere in tavola. Durante questo ‘viaggio’ ci saranno incontri e scontri, sogni e bisogni che non sempre coincidono. “Un viaggio può anche essere inteso come immaginario, quello che l’attore compie alla ricerca delle motivazioni” ha spiegato la Schiano in una intervista.
In scena, insieme a Decaro e alla Schiano, anche sei attori della Compagnia Luigi De Filippo con le musiche di Nino Rota tratte da ‘Le Molière immaginarie’ accompagnate da alcune villanelle e canzoni popolari del Seicento napoletano.