rotate-mobile
Lunedì, 5 Dicembre 2022
Eventi

Weekend in Ciociaria, cosa fare sabato 26 e domenica 27 novembre

Non avete ancora idee per il fine settimana? Avete voglia di conoscere il territorio ed assaporare cucina tipica, ascoltare musica tradizionale o di assistere ad eventi culturali a due passi da casa? Seguite i nostri consigli!

Non avete ancora idee per il fine settimana? Avete voglia di conoscere il territorio ed assaporare cucina tipica, ascoltare musica tradizionale o di assistere ad eventi culturali a due passi da casa? Ricco il programma di iniziative previste questo week end in provincia di Frosinone! Variegate anche le iniziative dedicate ai bambini.

Seguite i nostri consigli!

Clementine contro la violenza

Nel capoluogo un evento organizzato da Confagricoltura Donna Frosinone,  in concomitanza con la “Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”.  in Piazza don Carlo Cervini infatti sabato si terrà la vendita clementine, una raccolta fondi in memoria di Fabiana e tutte le donne vittime di violenza, il cui ricavato servirà a sostenere il progetto di agricoltura sociale con il centro Antiviolenza Mai più Ferite di Diaconia Frosinone andando a finanziare il tirocinio di una donna ospite del centro stesso.

"In 5 mosse"

In scena al teatro comunale di Veroli "In 5 mosse" con la Compagnia dei Perdenti, guidati dalla regia di Simone Ignagni, che vi accompagnerà in un viaggio unico che fece capo ad Anton ?echov e a Konstantin Sergeevi? Stanislavskij, i due artisti che letteralmente riscrissero i canoni della recitazione moderna e gettarono i semi dell’approccio all’introspezione, puntando i riflettori sulla verità del quotidiano, sulle fragilità e le interiorità dei personaggi messi in scena. Da non perdere!

Laboratori didattici

Al Museo Diocesano di Ferentino si terranno nei mesi di novembre e dicembre laboratori didattici per i bambini dai 6 ai 10 anni, per cinque appuntamenti pomeridianii: iniziativa gratuita per avvicinare i bambini al mondo dell’arte e guidarli alla scoperta del territorio. Appuntamento allora sabato 26 novembre dalle ore 16:30 alle 17:45!

"Ciociari per sempre"

Un nuovo appuntamento si aggiungerà alla rassegna "Contemporanei Incontri Letterari" sabato con la presentazione della raccolta antologica, a cura della scrittrice Simona Riccardi "Ciociari per sempre - viaggio emozionale nel cuore della Ciociaria". Il libro raccoglie 19 racconti di altrettanti scrittori legati a questo territorio, alla ricerca delle radici di un popolo genuino, dal passato al presente. Un viaggio nel tempo passando per la Ciociaria di ieri, di oggi e di domani.

Passeggiate poetiche

Ritorniamo sui Monti Ernici per una due giorni di vere e proprie passeggiate poetiche, con un programma ricco di contenuti che renderà questo week end d’autunno memorabile, tra i vicoli del centro storico di Veroli ed il “bosco sacro” che circonda la Certosa di Trisulti a Collepardo. Da non perdere!

Le vie della Solfatara

Appuntamento a Fontana Liri con le vie della Solfatara, un percorso enogastronomico rimandato lo scorso fine settimana per il maltempo. Si potranno assaporare i piatti tipici della tradizione e non solo! Sabato la "Tequila & Montepulciano Band" penserà a far divertire i partecipanti mentre domenica a pranzo si esibirà il gruppo di musica popolare "Brigallè". Sempre domenica a partire dalle ore 10 ci sarà spettacolo con mago e gonfiabili per bambini.

Il borgo, l'olio e la memoria

Grazie all'associazione Itinarrando l'arte di camminare raccontando una visita guidata a Vallecorsa con una passeggiata tra i vicoli del paese passando per la porta che conduce alla chiesa in cui si conserva la famosa statua del San Michele Arcangelo.Botteghe medievali, porte d'ingresso, palazzi, chiese, senza dimenticare il prodotto principe del luogo: l'olio!

Festa della polenta

A Viticuso torna la festa della polenta giunta alla sua terza edizione! Per i caratteristici vicoli del centro storico polenta a gogò, farcita con salsiccia, verdura, funghi e intrattenimento musicale  con Lorenzo Rea in quartetto. Non mancate!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend in Ciociaria, cosa fare sabato 26 e domenica 27 novembre

FrosinoneToday è in caricamento