rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
Eventi

Weekend in Ciociaria, cosa fare sabato 9 e domenica 10 settembre

Un fine settimana tra sagre, eventi culturali, bollicine ed iniziative all'aria aperta per godere a pieno gli ultimi scampoli di estate. Seguite i nostri consigli, non ve ne pentirete!

Un fine settimana tra sagre, eventi culturali, bollicine ed iniziative all'aria aperta per godere a pieno gli ultimi scampoli di estate in tutta la provincia di Frosinone. Variegate le proposte dedicate ai bambini.

Seguite i nostri consigli, non ve ne pentirete!

Lo schiaffo di Anagni

Nella settimana della ricorrenza dello storico Schiaffo ricevuto da papa Bonifacio VIII, la città di Anagni apre le sue porte alla storia e ai turisti per mostrarsi vestita a festa come non mai. Un tuffo nel passato in una cornice di grande fascino tra arte, rievocazioni storiche, approfondimenti e visite guidate. Un'occasione unica nel suo genere. Non mancate!

Le sagre nel fine settimana

Tempo di sagre in Ciociaria! E questo fine settimana non sarà da meno. Si parte con la sagra della panzanella a Paliano in Località Santa Maria di Pugliano tra musica popolare e stand gastronomici dove poter gustare il piatto della tradizione. A Vico nel Lazio ci sarà invece la sagra del coniglio mentre ad Arnara torna la sagra delle sagne e fagioli con la distribuzione dei piatti nei vicoli del centro storico a tutti i partecipanti. Divertimento assicurato..a pancia piena!

Bollicine in Veroli e Pantasema

Il centro storico di Veroli si trasformerà in una...cantina a cielo aperto grazie alla 5^ edizione di Bollicine in Veroli!  Una divertente serata all'insegna della qualità made in Italy degustando più di 100 Spumanti diversi con quattro isole naturali dove verranno allestiti i banchi di assaggio: Chiostro di Sant'Agostino, Piazza Duomo, Chiostro Santa Salome, Terrazza del Vescovado, Piazza Palestrina. Accanto ai banchi d'assaggio dei vini verranno predisposte delle aree per il food con diverse proposte gourmet. In alto i calici per brindare insieme!

Non solo bollicine nel week end a Veroli ma anche la tradizionale e goliardica festa di fine estate: la "Pantasema"! Siete curiosi di conoscere il travestimento previsto quest'anno per il fantoccio della pantasema da bruciare in piazza come simbolo della stagione estiva già passata? Allora non mancate!

Festa delle campanelle

Appuntamento ad Arpino con la suggestiva fiera di campane e ceramiche artistiche nota come "Festa delle campanelle". Una tradizione antica quella di acquistare al mercatino dell'artigianato una campanella per i giovani del paese a conferma del proprio amore. Da non perdere!

La notte bianca

A Castrocielo è il momento della notte bianca. Una notte magica, per grandi e piccini, con spettacoli di artisti di strada, di magia, dei trampolieri e giocolieri che animeranno i vicoli del borgo ciociaro. Divertimento assicurato!

Ceprano tra musica e cinema

A Ceprano in questo fine settimana sono in programma il Roots pon de River, festival dedicato alla musica reggae con ospiti e musicisti di pregio e il Ceprano film festival con 12 cortometraggi in gara e tre opere fuori concorso. Tradizione ed innovazione si fondono per un rilancio artistico e culturale della città.

Palio delle 4 porte

Torna ad Alatri il tradizionale appuntamento con il Palio delle 4 porte in onore della Madonna della Libera. Quattro le squadre partecipanti, formate da cinque giocatori, che si sfideranno nel lancio del formaggio, in rappresentanza delle quattro porte della città: Porta San Pietro, Porta San Francesco, Porta Portati e Porta San Nicola.  Tra piatti tipici, musica e forme di formaggio stagionato che rotolano in pieno centro storico un evento da non perdere!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend in Ciociaria, cosa fare sabato 9 e domenica 10 settembre

FrosinoneToday è in caricamento