Weekend in Ciociaria: cosa fare sabato 30 giugno e domenica 1 luglio

Anche questo fine settimana è ricco di scelte nel frusinate tra manifestazioni sportive, escursioni, eventi culturali e per bambini

Anche questo fine settimana, a cavallo tra il mese di giugno e il mese di luglio, si prospetta ricco di eventi per chi sceglie Frosinone e la sua provincia per trascorrere due giorni in relax tra musica dal vivo, tradizioni, eventi culturali e manifestazioni sportive. Variegate le scelte dedicate ai bambini e alle loro famiglie. Ecco i nostri consigli:

Scorribande popolari

Nel capoluogo ciociaro il 30 giugno è il momento di riscoprire le tradizioni musicali e popolari soprattutto del territorio grazie a "Scorribande popolari - il ritmo della terra". Musica e danza saranno protagoniste di una notte all'insegna di pizzica, tammurriata e salterelli come momento di aggregazione ed esperienza individuale al tempo stesso, al suono di organetti e tamburelli.

Festival Francesco Alviti

A Ceccano torna l'emozionante appuntamento con il festival musicale dedicato a Francesco Alviti, quest'anno giunto alla sua X edizione. 500 circa i musicisti che si avvicenderanno suonando in piazza fino al 1 luglio, con 8 serate di ottima musica in piazza S. Giovanni, arricchite da contenuti 2.0.

Il cammino di S. Benedetto

Parte la nuova sfida dell'associazione ViviCiociaria ed Itinarrando di questo periodo: percorrere il cammino di S. Benedetto da Norcia a Montecassino dal 30 giugno al 13 luglio. Ci sarà la possibilità di partecipare a tappe singole o di percorrere l'intero percorso. L'organizzaione è una garanzia ed alla fine dell'impresa ci sarà una festa-confronto tra tutti i pellegrini partecipanti. Si parte con la prima tappa il 30 giugno da Norcia a Cascia.

Il festival dei giochi da tavolo

A Fontana Liri un weekend all'insegna dei giochi da tavolo antichi e moderni, famosi e meno noti, che saranno i protagonisti assoluti del festival ad essi dedicato. Divertimento alla portata di tutti, grandi e piccini, organizzato presso il chiosco del lago dall'associazione Attiva-mente. Possibilità di arrivare muniti di plaid e di giocare sui prati e perchè no fare anche un bel pic nic!

La via degli eremiti

Escursione organizzata dall'associazione Ent dei monti Ernici con partenza da Veroli, Prato di Campoli, per seguire un percorso antico, non riportato dalle mappe. Alla scoperta di una zona poco abitata, di difficile accesso, ricoperta di lussureggianti faggeti ed incontaminata. Il tutto sarà possibile grazie alla sapiente guida di Simone Rinaldi.

Cantine aperte d'estate

Una manifestazione caratteristica per la città di Arpino è quella contraddistinta dall'apertura delle cantine in estate, con menù tipici e la possibilità di gustare prodotti locali. La versione estiva delle cantine di Marco Agrippa nella splendida cornice della città di Cicerone. La manifestazione è organizzata dall'associazione Quartiere Arco.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sagra della marzolina

Ad Ausonia sarà celebrato un prodotto tipico ciociaro: la marzolina. Un formaggio a pasta morbida, speziato e dal sapore intenso che caratterizza da sempre il territorio e che è uno dei prodotti maggiormente rappresentativi della Ciociaria. Oltre alla degustazione del famoso prodotto caseario ci saranno musica e balli grazie alla Mimmo Crolla band.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Coronavirus, muore il costruttore Gabriele Cellupica: Sora sotto choc

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Picinisco, accoltellato un operaio mentre lavorava nel cantiere per il ripristino della frana

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Torna la Coop a Frosinone: giovedì 29 ottobre l'inaugurazione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento