Venerdì, 24 Settembre 2021
WeekEnd

Weekend in Ciociaria: cosa fare sabato 22 e domenica 23 settembre

Anche questo fine settimana molti gli eventi previsti in provincia di Frosinone tra concerti, escursioni, manifestazioni culturali e tipiche

Anche questo fine settimana di settembre si prospetta ricco di eventi e manifestazioni per tutti i gusti! Si passa da concerti ad escursioni, eventi tipici e manifestazioni culturali. Variegate, come sempre, le proposte adatte anche ai bambini e alle loro famiglie. Ecco i nostri consigli:

Festa della pigiatura

A Rocca d'Arce, piccolo borgo ciociaro, torna la festa della pigiatura, giunta alla quinta edizione. Una rievocazione della classica pigiatura a piedi nudi dell'uva appena vendemmiata e della torchiatura del mosto. Da aggiungere a tutto questo stand gastronomici con ottimo cibo e musica dal vivo. Cosa volere di più?

Oktoberfest Ciociaro

Torna uno degli eventi più attesi in Ciociaria. Sulle orme dell'Oktoberfest tedesco, il più famoso in assoluto, parte quello ciociaro! Tutti i presenti potranno vivere il folklore ed il fascino della kermesse più cool che consacra la “bionda” per eccellenza“ . Tutte le sere, fino al 7 ottobre,  due spettacoli live in prima e seconda serata di musica e cabaret ed inoltre un dinamico e travolgente intermezzo che ricrea la tipica atmosfera bavarese tra balli, yodel, tante risate e brindisi a non finire!

Escursione sul monte Gemma

Tutti i soci dell'associazione ViViCiociaria e gli appassionati di trekking si riuniranno per un'escursione di fine estate sul Monte Gemma , tra i Monti Lepini, che terminerà con una braciata finale in allegria. Un'attività febbrile quella dell'associazione, professionista delle escursioni e delle uscite in montagne, che da sempre organizza attività in provincia di Frosinone.

Serata astronomica

Ad Arpino sabato serata dedicato all'astronomia con "E uscimmo a rivedere le stelle" curato da Alessandro Leone. Telescopi e occhi sgranati verso il cielo per poter ammirare la luna, le stelle e i pianeti a noi più vicini. Ci sarà anche un'apertura straordinaria della torre di Cicerone per una serata tra stelle e storia.

Festa country 

Ad Acuto in abbinamento al tradizionale Palio delle contrade si terrà, presso lo stadio comunale, la prima edizione della festa country. Stand gastronomici, tradizione, ottima cucina e musica a tema grazie all'esibizione de "I Michigan" per un evento unico nel suo genere.

Omaggio a Morricone

A Vallecorsa nel sessantesimo anniversario dall' inizio della carriera artistica del grande Ennio Morricone ci sarà una serata omaggio dedicata al musicista con la presenza di Michele Placido. Si esibirà l'Orchestra da camera di Frosinone e al contrabbasso Maurizio Turriziani. E'  un evento voluto e sostenuto dalla provincia di Frosinone e dal suo assessorato alla cultura.

25 anni della Misericordia

A Castrocielo si celebra "In un cielo giallo ciano" dal 20 al 23 settembre. Convegni, approfondimenti, serate enogastronomiche e danzanti e l'evento clou sarà in piazza l'esibizione del cabarettista e comico Carmine Faraco. Una festa per i 25 anni della Misericordia di Roccasecca in un evento tra religione, cultura, sociale e musica.

Ferentino è

Grande festa a Ferentino con la manifestazione "Ferentino è" organizzata dall'amministrazione ocmunale e dalla pro loco. Una quattro giorni tra storia, arte, cinema e cultura. Ospiti di eccezione saranno Massimo Boldi che riceverà il premio alla carriera e Dodi Battaglia che si esibirà in concerto live. Tra musica dal vivo, cantine aperte dove gustare ottimo cibo e il palio di S. Celestino una evento da non perdere!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend in Ciociaria: cosa fare sabato 22 e domenica 23 settembre

FrosinoneToday è in caricamento