rotate-mobile
WeekEnd

Weekend in Ciociaria: cosa fare sabato 9 e domenica 10 giugno

Tutti gli eventi e le iniziative nel capoluogo ciociaro e provincia per un fine settimana in relax e divertimento

Il weekend è alle porte e sarà un fine settimana ricco di eventi e di proposte tra sagre, mostre, eventi culturali ed escursioni sparsi un pò per tutta la provincia ciociara. Variegate, come sempre, anche le iniziative dedicate ai più piccoli ed alle loro famiglie.

Sagra della pizza fritta

A S. Ambrogio sul Gargliano l'interà cittadina sarà in festa per celebrare la gustosa e golosa pizza fritta! Il ricavato sarà donato ad alcune associazioni onlus locali attive nel sociale. Pizza fritta a volontà per tutti coloro che parteciperanno cucinata in tutte le versioni possibili: con nutella, con la mortadella, con verdure e formaggio e chi più ne ha più ne metta! Tra il dolce e il salato  una vera esplosione di gusto!

Alla scoperta della "Monna"

Sabato 9 giugno un'escursione organizzata dall'associazione Ent dei Monti Ernici con la guida dell'esperto botanico Bruno Petriglia per riscoprire la Monna, lungo il sentiero che da Campocatino porta fino alla vetta. Una ri-scoperta della montagna e del territorio a distanza di un anno quasi dall'incendio drammatico che ha provocato grandi danni al territorio.

Ciociaria Open air

Inizia l'8 giugno e si svolgerà fino al 29 luglio il festival musicale "Ciociaria open air". Tutti i concerti avranno come location il campo da baseball di Ceccano e si esibiranno sul palco grandi nomi della musica italiana  contemporanea  da Alborosie a Cosmo, da Brusco e il Piotta i Negrita, evento di punta del 14 luglio.

La notte delle lucciole

Nella riserva naturale del lago di Posta Fibreno una serata per ammirare le lucciole! L'entomologo Fabio Collepardo Coccia vi guiderà alla scoperta dei piccoli insetti volanti e luminosi per trascorrere una serata all'aria aperta indimenticabile!

Festival della fiaba

I nostri ricordi di bambini sono popolati da numerose fiabe e storie di ogni tipo. Cosa c'è di meglio che celebrarle con letture, laboratori creativi, cantastorie in cui i protagonisti sono i più piccoli? Tutto questo accadrà a Castro dei Volsci grazie alla seconda edizione del festival della fiaba organizzato dall'associazione "La fabbrica delle idee".

Passeggiata per la vita

Un evento a metà tra un' escursione e una passeggiata con un fine di alto valore sociale. "Una passeggiata per la vita" nasce per dare sostegno ai malati di cancro cui sarà devoluto l'incasso per promuovere iniziative in favore degli stessi ricoverati presso gli ospedali di Sora e di Frosinone. L'evento è organizzato dall'associazione IRIS. Partecipare per divertirsi vul dire anche aiutare, confortare e sostenere i meno fortunati.

Food&Wine Festival

A Cassino si svolgerà il Food&Wine Festival, un salone dedicato al cibo e al vino organizzato dall'associazione Terragusto. Degustazioni, assaggi, cibi tradizionali ed innovativi, profumi e sapori volti alla valorizzazione di un territorio che tanto ha da offrire. Un evento adatto a visitatori curiosi e ad esperti del settore.

Sagra delle ciliegie

Il borgo di Pastena sarà avvolto dal profumo e dal sapore di uno dei frutti di stagione più gustosi e saporiti: le ciliegie. Carateristica della sagra è la sfilata dei carri allegorici cui partecipano tutti i cittadini per la tradizionale "gara" tra le contrade per la creazione del carro più bello. Musica, danze, costumi e tradizioni popolari e tante ciliegie distribuite gratuitamente in un evento da non perdere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend in Ciociaria: cosa fare sabato 9 e domenica 10 giugno

FrosinoneToday è in caricamento