rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
WeekEnd

Gli eventi nel weekend di Pasqua e Pasquetta, cosa fare in Ciociaria da sabato 8 a lunedì 10 aprile

Ecco una piccola carrellata delle iniziative organizzate durante le festività pasquali nella provincia di Frosinone. Seguite i nostri consigli!

Non avete ancora deciso come trascorrere Pasqua e Pasquetta? Ecco una piccola carrellata delle iniziative organizzate durante il fine settimana e per le festività pasquali nella provincia di Frosinone. Variegate le proposte dedicate ai bambini!

Seguite i nostri consigli!

Pasqua con Giotto

Pasqua con Giotto a Boville Ernica è una tradizione ormai consolidata! È un'occasione per scoprire ed ammirare non solo il  mosaico dell’Angelo di Giotto e gli altri tesori conservati nel centro storico ma anche per poter godere dei bellissimi paesaggi con il trekking  "Oltre i Bastioni e le Torri", spettacoli di artisti di strada, sbandieratori, mercatini e volo con il parapendio! Da non perdere! 

Tutti al Bosco di Paliano!

Dopo il successo della riapertua lo scorso fine settimana il Bosco di Paliano apre i battenti anche la domenica di Pasqua! Aria buona, divertimento e natura per tutti! Tra sport, pic nic e barbecue, cavalcate, laboratori didattici e natura non c'è di meglio per trascorrere una giornata all'aria aperta e in famiglia!

Escursione al sentiero dei sotterranei

In collaborazione con la Pro Loco Arpino l'ASD Gruppo alpinisti arpinati propone un'escursione sul sentiero dei sotterranei.17,6 km di meraviglie nascoste della Città di Arpino, tra boschi, montagne, grotte e luoghi aperti a chiunque voglia scoprire questo affascinante lato della città.

Pasqua alle botteghe della Regina Camilla

Una Pasqua per curiosare nel borgo ciociaro di Castro dei Volsci nelle diverse botteghe antiche dislocate lungo la Via Civita, grazie all'organizzazione dell'Associazione Culturale La Scarana. I prodotti che si possono trovare spaziano dai suppellettili in legno e ceramica, gioielli della tradizione, ricami e merletti, uncinetto, dipinti ad acquerello ed incisioni, cucito creativo e i prodotti della tradizione gastronomica locale, ed infine, il vino della cantina Rossimele prodotto di nicchia con la coltivazione della vite maritata.

Passeggiata sul percorso dell'ex ferrovia Roma - Fiuggi

Torna Fiuggi experience con una passeggiata lungo il percorso dell'ex ferrovia Roma - Fiuggi grazie a Itinarrando l'arte di camminare raccontando. Un trekking poco impegnativo per godere del generoso panorama che si apre su tutta la valle!

Gli eventi di Pasquetta

Pasquetta a San Donato di Valcomino

Per la Pasquetta 2023 un programma variegato con escursione alle Reali Miniere di Re Ferdinando fino al  centro storico di San Donato Val di Comino con i suoi spettacolari vicoli e palazzi. Finita l’escursione presso la località San Fedele infatti la giornata finirà all’interno dello spazio allestito dalla Pro Loco di San Donato si potrà godere di prelibatezze gastronomiche e musica in uno scenario unico della Valle di Comino.

Pasquetta itinerante ad Acuto

Un'escursione targata Itinarrando l'arte di camminare raccontando ad Acuto su un percorso a doppio anello che aprirà la vista sui monti Ernici, il lago di Canterno e su tutta l’alta Ciociaria. Una breve traversata lungo il sentiero didattico dove osservare le fioriture delle piante selvatiche. Al ritorno si farà una sosta in una delle aree attrezzate per gustare tutti insieme il tipico pranzo della Pasquetta fuori porta!

Il bacio delle Madonne

Torna, come la migliore tradizione vuole, il "Bacio delle Madonne" sul Monte Asprano tra Castrocielo e Colle San Magno. All’alba del Lunedì in Albis, lunedì di Pasquetta, due cortei in processione si snodano da Castrocielo e Colle San Magno, per incontrarsi sul monte Asprano, dove si trova la Chiesa Madre di Santa Maria in Cielo.  Al cospetto l’una dell’altra le due statue delle Madonne vengono inchinate rinnovando così l’armonia tra le due comunità. Un evento da non perdere!

Pasquetta nella terra di Cicerone

Il Grand Tour della Ciociaria propone una visita guidata speciale, itinerante, dalla splendida ed unica cascata nel borgo di Isola del Liri, fino all’Abbazia di San Domenico a Sora per terminare con una visita guidata presso l’Acropoli di Civitavecchia e alla Torre di Cicerone di Arpino. Merenda inclusa!

Lunedì dell'Angelo a Posta Fibreno

Quale cornice naturale migliore del lago di posta Fibreno per trascorrere all'aria aperta la giornata di Pasquetta? Dalle 09:00 fino al tramonto, con il patrocinio del comune di Posta Fibreno, si terrà infatti il mercatino organizzato dagli Artigiani del Borgo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi nel weekend di Pasqua e Pasquetta, cosa fare in Ciociaria da sabato 8 a lunedì 10 aprile

FrosinoneToday è in caricamento