Weekend in Ciociaria: cosa fare sabato 10 e domenica 11 novembre

Un fine settimana ricco di proposte per tutti i gusti nel territorio tra escursioni, eventi culturali e sagre

Anche in questo fine settimana di novembre la Ciociaria offrirà un ricco cartellone di eventi: sagre per celebrare i prodotti tipici stagionali come vino novello, castagne e tartufi, escursioni per ammirare le bellezze del territorio, eventi culturali ed un accenno al Natale... cosa sceglierete di fare?

Variegate sono anche le proposte dedicate ai bambini. Ecco i nostri consigli:

Fiera nazionale del tartufo

Eccellenza ciociara, propriamente di Campoli Appennino è il più pregiato frutto della terra che allieta anche i palati più difficili: il tartufo. Nella versione bianca o nera è un prodotto tipico della zona che potrete gustare ed acquistare, conoscere e apprezzare con l'occasione. Sarà possibile fare anche un'escursione per visitare l'area faunistica dell'orso grazie all'associazione "caminando en grupo".

Le cantine di San Martino

Ad Arce,  come vuole la migliore tradizione, nel giorno di S. Martino apriranno le cantine! Una vera e propria full immersion nelle specialità del territorio arcese tra fiumi di vino, tra le suggestioni del borgo e dei vicoli cittadini. Dsiponibile una navetta gratuita per garantire gli spsotamenti ai visitatori. Ci sarà anche un mercatino di prodotti artigianali.

Briciole di bellezza

Filippo Cannizzo presenterà a Sora la sua ultima fatica letteraria dal titolo "Briciole di bellezza. Dialoghi di speranza per il futuro del paese". Racconterà di una sorta di viaggio attraverso la fragile e sconvolgente bellezza del nostro paese. Bellezza intesa come arte e cultura, come progresso, come possibilità di crescita. Con possibili soluzioni, annose domande e quesiti che animeranno l'animo dei presenti.

Anagni a 360 gradi

Grazie all'associazione ViViCiociaria e Itinarrando sarà possibile conoscere la città papale ciociara di Anagni in tutte le sue sfaccettature: sottoterra, sottosopra, vicoli e tradizioni antiche grazie alla guida turistica Valentina Sperti che accompagnerà i partecipanti a questa sorta di trekking urbano nella passeggiata.

Sagra delle castagne

Il piccolo borgo di Terelle si animerà, come ogni  anno da 36 anni a questa parte, grazie alla sagra delle castagne. Polenta, arrosticini, pecora terellese, castagne e ottimo vino in connubio con la musica popolare dal vivo che allieterà tutta la giornata...Perchè mancare?

Festa del vino novello

A Vallerotonda grande festa in onore del vino novello...e non solo...! Musica folk dal vivo, canti e balli, fiumi di vino e ottimo cibo tipico saranno i protagonisti della giornata! Non mancheranno laboratori per imparare e riscoprire antichi mestieri o arti come quella di fare i cesti, di stendere a mano la pasta fresca o di fabbricare giocattoli antichi!

Quasi... Natale

Iniziano le prime proposte per le famiglie in occasione del Natale...non vicinissimo a livello temporale ma che si inizia a stagliare all'orizzonte ed è sempre presente nella mente sognatrice dei bambini! Le attrazioni a tema più importanti del territorio apriranno infatti le loro porte proprio in questo fine settimana: Il Magico Villaggio di Babbo Natale ad Aquino con l'inaugurazione fissata il 10 novembre alle ore 18 e il Natale a Genazzano che invece verrà inaugurato il 10 novembre alle ore 10. Non sentite già l'atmosfera natalizia?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento