rotate-mobile
WeekEnd

Weekend in Ciociaria, cosa fare sabato 15 e domenica 16 ottobre

Un ricco programma di eventi vi aspetta questo fine settimana in provincia di Frosinone. Non sapete cosa fare o dove andare? Seguite i nostri consigli!

Un ricco programma di eventi vi aspetta questo fine settimana in provincia di Frosinone. Sagre, cucina tipica, enogastronomia, musica e tanto altro per un week end da leccarsi i baffi! Variegate le proposte dedicate ai bambini!

Seguite i nostri consigli!

Italia in tavola

Torna "Italia in tavola" in via Aldo Moro a Frosinone! Stand con prodotti tipici delle Regioni di tutta Italia, nella loro massima espressione di bontà. Un viaggio nella cultura culinaria italiana, adatto a tutti, per provare e scoprire i sapori mediterranei che caratterizzano la nostra terra.

"Punto e a cuore"

Il tour di firmacopie dello scrittore Riccardo Bertoli tocca anche il capoluogo ciociaro e la libreria Ubik dove presenterà il suo libro "Punto e a cuore". Si parlerà del bivio che ogni giorno, o comunque molto spesso, ci si pone davanti: la dura scelta tra il cuore e la ragione, fra cervello e cuore, tra ragione e sentimento. Non mancate!

Giornate FAI di autunno

In questo fine settimana tornano le giornate FAI di autunno! Tra i numerosi luoghi aperti eccezionalmente per l'occasione è stata inserita anche Sora. Attraverso lo sguardo appassionato e originale dei giovani del FAI, saranno aperti al pubblico: la Chiesa di S. Giovanni, la Chiesa Cattedrale, la Basilica di S. Domenico, la Chiesa di S. Francesco, il Museo della Media Valle del Liri, la Chiesa di S. Restituta, la Chiesa di San Bartolomeo e la Chiesa di S. Spirito. Da non perdere!

Le cantine di Ripi

Un evento enogastronomico diventato ormai un punto di riferimento della  provincia! Tutto questo e molto altro sono le cantine di Ripi! Piu' cantine, più vino, più portate, più musica, più divertimento ...tra i vicoli del Paese rivivendo i costumi e tradizioni della Nostra terra! Una serata e un pranzo che non si potranno dimenticare, con tanti piatti legati alla tradizione Ciociara e accompagnati da un ottimo vino novello.

Dolce vin novo

A S. Ambrogio sul Garigliano torna l'appuntamento con "Dolce vin novo". Nei caratteristici vicoli del centro storico i visitatori potranno riassaporare antiche pietanze della tradizione contadina della Valle dei Santi. Nei vari stand i visitatori potranno gustare: laina e ceci, capra al sugo e coratella con pasta ziti al sugo, pizze fritte con mortadella, spezzatino di maiale con peperoni all’aceto, arrosticini di pecora, formaggi e cacio impiccato, caldarroste e dolci autunnali. Il tutto annaffiato da vini locali e buona musica! 

Il parco preistorico

A Pontecorvo è tutto pronto per l'inaugurazione del parco preistorico di La Menola. Si potranno visitare il Museo del Tabacco località Sant’Oliva, l’antico Sentiero dei Contrabbandieri, Fossili Rudiste e ruderi della chiesetta San Giovanni e, finalmente, partecipare all'inaugurazione del parco tematico con installazioni e dinosauri, aperto e gratuito fino al 31 dicembre!

Palio delle corti

La classica rievocazione storica tipica della città di Ceprano, il palio delle corti, che narra di quando il principe Manfredi di Svevia, scomunicato, si sottomise al Papa. Tra tornei, storia e sfilate in abiti d'epoca, teatro dei burattini, giochi e locande medievali...un evento adatto a tutti per immergersi in un'atmosfera magica!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend in Ciociaria, cosa fare sabato 15 e domenica 16 ottobre

FrosinoneToday è in caricamento