Martedì, 19 Ottobre 2021
WeekEnd

Weekend in Ciociaria, cosa fare sabato 16 e domenica 17 ottobre

Numerosi gli eventi in questo fine settimana in programma nel frusinate, per tutti i gusti. Seguite i nostri consigli!

Numerosi sono gli eventi in programma in questo weekend in Ciociaria! Variegate le proposte dedicare ai bambini. Non sapete come trascorrere il fine settimana?

Seguite i nostri consigli!

Arpino e le giornate FAI di autunno

La città di Cicerone è pronta ad ospitare i turisti delle giornate Fai con due punti di partenza strutturati dalla delegazione FAI di Frosinone (in collaborazione ci Comune e Pro Loco) con le visite guidate all’interno dei monumenti condotte dagli apprendisti 'Cicerone':da Piazza Municipio alla Collegiata di San Michele Arcangelo, dal Museo della lana alla fontana dell'Aquila e tanto altro! Venite per conoscere una città tutta da scoprire!

Refice Jazz festival

Il Refice Jazz Festival, alla sua prima edizione, è una rassegna nata all’interno del Dipartimento di Jazz del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone. Questo festival vuole raccontare e dare valore alla storia ed allo stretto rapporto che c’è stato e c’è tra jazz, territorio ed il Conservatorio stesso. Sabato e domenica dunque appuntamento con la buona musica!

"L'affetto instabile" a Frosinone

Nello Spazio Arte- Rigenesi di Riccardo Spaziani, nel centro storico di Frosinone, si terrà la presentazione della silloge poetica "L' affetto instabile" di Alessia Lombardi e Irene Carlevale. Modera la dott.ssa Maria Lucia Giovannangelo. Le due artiste allieteranno la serata anche con pezzi di cantautorato italiano. La silloge, nata in piena pandemia, racconta, attraverso i versi, la complessità degli affetti e tenta di dare dignità anche a quelli che, a dispetto della terminologia usata in pieno lockdown, non possono ancora definirsi tali, in un percorso di riscoperta della memoria e delle speranze per il futuro.

Palio delle corti

Torna a Ceprano il Palio delle corti. La Rievocazione Storica ruota intorno all’evento della sottomissione di Manfredi di Svevia nei confronti di Papa Innocenzo IV. A questi episodi cruciali per gli equilibri dell’intera Europa,  Dante Alighieri ha dedicato importanti versi della Divina Commedia. E allora, in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, la Rievocazione Storica , quest’anno non poteva che ruotare intorno alla sua imponente figura artistica.

DFF15, il festival ritrovato

A Cassino nella splendida cornice di Rocca Janula torna il DieciMinuti film festival. Dopo l'edizione di quest'anno senza il brivido della sala cinematografica a causa della pandemia, il festival  viene riproposto in una location ritrovata e di eccezione. Un evento da non perdere!

Foliage

Escursione di media difficoltà, tra le mille sfumature di colori dell’autunno. Domenica andremo a gustarci il foliage, le mille sfumature di colori nella faggeta di Forca d’Acero. Raggiungeremo il Santuario di Monte Tranquillo, per poi andare alla ricerca della grotta dei Ladri. Un percorso che in questo periodo autunnale, ci riserva dei giochi di colori spettacolari. Non mancate!

Scopriamo Anagni

Conoscete tutti i segreti della città dei Papi?  Una passeggiata tra i vicoli del centro alla ricerca di curiosità, aneddoti e testimonianze affascinanti vi farà ricredere! Sarete accompagnati da Maria Strangolagalli Guida Ciociaria: Per i bambini attività ludico-didattica in parallelo "Chi dà un bacio a Papa Bonifacio?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend in Ciociaria, cosa fare sabato 16 e domenica 17 ottobre

FrosinoneToday è in caricamento