rotate-mobile
WeekEnd

Weekend in Ciociaria, cosa fare sabato 21 e domenica gennaio

Un fine settimana ricco di eventi in provincia di Frosinone tra escursioni, spettacoli teatrali, eventi culturali, sagre e molto altro. Seguite i nostri consigli!

Un fine settimana ricco di eventi in provincia di Frosinone tra escursioni, spettacoli teatrali, eventi culturali, sagre e molto altro. Variegate le proposte dedicate ai bambini.

 Seguite i nostri consigli!

Sagra della polenta

Arriva Gennaio e dopo due anni ritorna la Sagra della Polenta di San Sebastiano a Villa S. Stefano. Dalle prime ore del mattino sarà possibile sentire i profumi della tradizione per le strade, dove in antichi paioli di rame le cuoche ed i cuochi sotto la supervisione del mastro polentaro, prepareranno il famoso sugo con le salsicce e carne di maiale per condire la prelibata preparazione a base di farina di polenta. Non mancate!

A Ripi arriva la...magia!

Domenica appuntamento con la magia e con lo spettacolo "Cabaret di Magia"  presentato dalla compagnia MateriaViva e realizzato dal Mago Mancini al teatro Vittorio Gassman. Uno spettacolo adatto ad adulti e bambini e sarà bellissimo vedere lo stupore nei loro occhi!

Stile Novecento

Sette appuntamenti a Boville per parlare di musica grazie all'organizazione dell'associazione Agimus che ha curato la rassegna "Note e incontri, viaggio musicale nel tempo”. La prima serata vede protagonista presso il museo civico S. Francesco il trio di voci e chitarra "Stile Novecento". La band formata da Antonella D'Avino, Alessandra Palermo e Gloria Trapani alle voci e Matteo Catalano alla chitarra allieterà i presenti con il suo vasto repertorio della tradizione musica italiana e non solo debitamente ed artisticamente rivisitato!

La frontiera di Chiavone

Prima tappa di Cammino de “La Frontiera di Chiavone”, che prendendo spunto dalle tematiche della frontiera tra Stato Pontificio e Regno delle Due Sicilie e del grande brigantaggio intende promuovere storia e tradizioni, in breve l’identità, del territorio ernico. Sabato a Sora attività gratuite come una visita guidata nel centro storico e laboratori briganteschi per i bambini. Gran finale con laboratorio e degustazione della famosa ciammella sorana! Domenica escursione in bici o a piedi curata dalle guide dell'associazione Ent dei Monti Ernici.

Parliamo di musica

Ad Alatri continua la rassegna "Stasera parliamo di musica" presso la biblioteca comunale. Sabato è la volta  de "Il barbiere di Siviglia" di Gioacchino Rossini. Un breve racconto di un capolavoro, a cura del M. Antonio d’Antò.

Il "Pappone"

Domenica ad Arpino la tradizione regna sovrana grazie alla festa di S. Antonio in cui sarà distribuito il "pappone", la polenta condita con sugo e pecorino grattugiato e distribuita agli astanti. Ad arricchire il programma della giornata anche  il Mercatino Artigiani nel Borgo in piazza Municipio dalle ore 9 alle ore 8.

"Siamo positivi"

In scena al teatro comunale di Veroli lo spettacolo teatrale "Siamo positivi" con “I Carta Bianca”, il talentuoso duo comico in piena ascesa composto da Daniele Graziani e Lucio Dal Maso. Un titolo che prende spunto da una frase che, purtroppo, ha cambiato il suo significato negli ultimi due anni, e che il duo utilizzerà come pretesto per portare in scena uno show che cercherà di scrollare di dosso questa negatività che ormai regna sovrana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend in Ciociaria, cosa fare sabato 21 e domenica gennaio

FrosinoneToday è in caricamento