Weekend in Ciociaria, cosa fare sabato 23 e domenica 24 novembre

Un ricco programma di eventi è previsto questo fine settimana nel frusinate. Tra spettacoli teatrali, escursioni, proposte culturali e percorsi gastronomici. Seguite i nostri consigli!

Un ricco programma di eventi è previsto questo fine settimana in Ciociaria. Tra spettacoli teatrali, escursioni, proposte culturali e percorsi gastronomici ci sarà solo l'imbarazzo della scelta. Variegate le iniziative dedicate ai bambini. Seguite i nostri consigli! Le cantine di S. Martino ad Arce e "Sapori d'autunno" a S. Donato di Valcomino sono stati annullati per le avverse condizioni meteo.

Incanti di Natale

A partire dalle 15.30, di sabato 23 la città di Ferentino sarà animata da tanti eventi, con degustazioni enogastronomiche, musica, artisti di strada e spettacoli di animazione per i più piccoli. Tutti insieme per aspettare, alle ore 18.00, l'accensione delle luminarie che regalerà un'atmosfera magica durante tutto il periodo delle feste! Non mancate!

Pane, olio e fantasia

A Boville torna il tradizionale appuntamento con "Pane, olio e fantasia" nel centro storico. Una due giorni dedicata all'olio extra vergine di oliva, una specialità ed una eccellenza del territorio, che farà da padrone nei cibi, nelle degustazioni, nelle esposizioni. Ci saranno anche visite guidate per ammirare il patrimonio artistico della città, primo fra tutti "L'angelo" di Giotto.

Un castello di dolcezze

Nella splendida cornice del Castello dei Conti di Ceccano si terrà "Un castello di dolcezze". Una degustazione di cioccolato e di dolci tipici, gratuita, grazie all'associazione culturale Viva. Ci saranno anche spettacoli medievali e visite guidate con la collaborazione dell'associazione Cultores Artium e  uno spazio dedicato ai bambini. Non perdetelo!

Giochiamo con le fiabe

Presso la libreria Ubik di Frosinone uno spazio dedicato ai più piccoli e alla favole. In questo appuntamento si leggerà "I colori delle emozioni" di Anna Llenas. Un'occasione con cui far vivere ai bambini la magia di essere proprio loro i veri protagonisti delle nostre storie tramite l'uso della fantasia, della creatività e dell'immaginazione ma anche del corpo, della voce, della musica e dello spazio.
 

"Acqua de torrente"

Domenica 24 novembre, alle ore 18:00, al Teatro Comunale di Veroli, in scena uno degli spettacoli più delicati ed emozionanti della stagione. “Acqua de Torrente”. E’ un racconto poetico, leggero ed intenso, con la forma tipica del teatro-canzone scritto e diretto da Velia Viti e Andrea Di Palma, basato sui testi in dialetto ciociaro del poeta Antonio Viti. Uno spettacolo delicato e romantico che racconta della Valle del Sacco e delle sue tradizioni, con la volontà di nobilitare il dialetto ciociaro.
 

Festa della polenta

A chi non piace la polenta? A Viticuso potrete assaggiarla nella versione verde, tardaglione, in rosso con le spuntature di maiale ed in bianco con i funghi porcini!Il tutto accompagnato da bella musica grazie alla Kriminal Folk band! Non mancate!

Escursione sul monte Soratte

Grazie all'associazione Itinarrando - l'arte di camminare raccontando sarà possibile partecipare all'escursione sul monte Soratte per ammirare eremi, luoghi sacri e un panorama mozzafiato. Dai sacerdoti lupo ai giorni nostri fino alla seconda guerra mondiale, seguendo il passo dell'uomo e delle sue vicissitudini. Un incredibile viaggio con possibilità di visita al Bunker antiatomico salvo prenotazione.
 

Festa dell'autunno e del mangiar povero

Ad Alatri, in località Chiappitto, una festa dedicata all'autunno e al mangiar povero, allo stare bene in compagnia e all'aria aperta.  Sarà presente un’area food, la fiera di prodotti tipici e merci varie e ogni sera spettacoli, musica e cabaret dai Brigallè a 'NDuccio. Da non perdere!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I dettagli del tentato omicidio. Dopo la discussione, lo sparo alla testa mentre era in auto

  • Cassino, gli arriva una cartella da oltre 1000 euro dopo una firma di un corriere

  • Alatri, Giancarlo Straccamore trovato morto nella sua abitazione

  • Raid notturno a casa della fidanzata dell'albanese che ha sparato ad un suo connazionale

  • Omicidio Mollicone, Lavorino alle Iene: "Serena uccisa dal brigadiere Santino Tuzi"

  • Buone notizie per l’ospedale di Frosinone, ostetricia e ginecologia premiati con due bollini rosa

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento