rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
WeekEnd

Weekend in Ciociaria, cosa fare sabato 24 e domenica 25 settembre

Un fine settimana ricco di eventi per tutti i gusti nella Provincia di Frosinone. Seguite i nostri consigli!

Un fine settimana ricco di eventi per tutti i gusti nella Provincia di Frosinone. Avrete solo l'imbarazzo della scelta! Variegate le proposte dedicate ai bambini.

Seguite i nostri consigli!

Giornate Europee del Patrimonio 2022

A Frosinone in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022 si terrà una mostra documentale aperta dalle ore 9 alle ore 13 presso l'Archivio documentale del capoluogo sito nel grattacielo Edera. che vuole rendere evidente il ruolo che gli usi civici ebbero nella gestione consapevole ed oculata del territorio. I documenti sono tratti dal fondo Atti Demaniali.

Ad Aquinum, Castrocielo, un open day finale per tutto il week end per celebrare la chiusura della XIV campagna di Scavi Archeologici con uno speciale evento dedicato a Topolino!

A Supino, per la stessa occasione, ci sarà invece l'apertura straordinaria con visita guidata delle antiche terme romane, con mosaici e pavimenti in opus sectile della prima metà del II secolo d.C. site presso la Località Cona del Popolo. Ocassioni uniche per scoprire i segreti della Ciociaria!

Omaggio a De Andrè

I "Notturni", cover band tributo a Fabrizio De André, tornano nel Lazio, precisamente a Ferentino  per un grande omaggio ad uno dei più celebri cantautori italiani, in piazza Duomo. Una serata per riscoprire le emozione che solo il grande Faber sapeva donare!

La strada del vino di Colli

La "Strada del Vino" è un evento organizzato dall'Associazione Culturale "Oasi dei Giovani", che si svolge ogni anno a Colli, frazione di Monte San Giovanni Campano,  ed è giunto alla sua XV edizione. Un appuntamento per tutti coloro che amano il buon vino, la buona musica e la riscoperta di una sana convivialità. Saranno allestite cantine e vari punti di ristoro, oltre a stand con degustazioni e altri dedicati all'acquisto di prodotti enogastronomici. Non mancate!

Borgo DiVino

Ad Aquino appuntamento con "Borgo DiVino", per celebrare l’enogastronomia di qualità all’interno di una serata all’insegna della tradizione del buon vino e della cultura. Le vie del Borgo con le “cantine” aperte, i vini, i prodotti locali, diventano protagoniste della serata. Gli ospiti, accompagnati dalla musica tradizionale, lungo le vie del borgo potranno degustare i vini selezionati dalla Pro Loco, mentre le ricette della tradizione ciociara faranno riscoprire i sapori di una volta.

Giro della valle del Liri

Il CAMEF di Frosinone, dal 23 al 25 settembre, organizza un classico nel panorama delle manifestazioni dedicate alle auto d'epoca "Il giro della Valle del Liri" . Saranno infatti oltre 50 gli equipaggi provenienti da tutta l’Italia che durante la 3 giorni di kermesse percorreranno oltre 250Km attraverso il nostro territorio alla scoperta delle bellezze della Ciociaria. Da non perdere!

"Vendemmia amica"

Dal 22 settembre al 23 ottobre, torna "Vendemmia Amica",  la manifestazione organizzata dalla Strada del Vino Cesanese, che corre lungo i comuni di Piglio, Anagni, Acuto, Serrone, Paliano e Affile, laddove nasce il Cesanese del Piglio, unico rosso Docg del Lazio e dove il gusto incontra storia, arte, cultura, spiritualità e natura. I turisti potranno partecipare alla vendemmia, scoprirne i segreti, viverla ed assaporare così la tradizione del territorio. Non mancherà il pranzo in vigna con prodotti locali, accompagnati da vino cesanese e passerina del frusinate!

Anagni e il teatro classico

In scena nella suggestiva cornice dei Giardini di Palazzo Ciprani-Gatti le "Troiane" di Euripide a cura della Compagnia Laboratorio T.O.C. di Monica Fiorentini. Il dramma ruota intorno al dolore della regina Ecuba, di sua figlia, la profetessa Cassandra e di Andromaca, moglie del defunto Ettore. Uno spettacolo da non perdere!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend in Ciociaria, cosa fare sabato 24 e domenica 25 settembre

FrosinoneToday è in caricamento