rotate-mobile
WeekEnd

Weekend in Ciociaria, cosa fare sabato 26 e domenica 27 settembre

Nonostante le previsioni meteo avverse, numerosi sono gli eventi in programma per tutti i gusti in questo fine settimana! Seguite i nostri consigli!

Anche questo fine settimana, nonostante le previsioni meteo non siano delle migliori, in Ciociaria sono previsti numerosi eventi per trascorrere un ottimo fine settimana all'insegna del divertimento! Variegate le proposte dedicate ai bambini.

Ecco i nostri consigli:

Il giorno delle meraviglie

Il giorno delle meraviglie alle grotte di Pastena e Collepardo è un evento da non perdere! Con percorsi naturalistici, di trekking e visite guidate in entrambi i siti.

I love reptiles

Ad Anagni un'invasione di animali esotici e rettili per la fiera a loro dedicata "I love reptiles"! L'iniziativa è organizzata dalla “ILR International” e Associaazione Culturale “CHI COME NOI” ed è giunta ormai alla sua ventesima edizione. Un evento unico nel suo genere che ospita più di 150 espositori provenienti da tutta Europa, in un momento d’incontro tra appassionati del settore e  professionisti, ma anche curiosi, che piano piano si avvicinano a questo mondo spettacolare.

Escursione sul monte Marsicano

Grazie all'associazione Itinarrando l'arte di camminare raccontando tutti sul monte Marsicano! Un percorso impegnativo con salite altrettanto faticose che regalerà però viste incredibili sulla Majella, sulle vette della Camosciara, sul lago di Barrea, sulle vette della Meta. Per gli appassionati è un appuntamento da non perdere!

Apertura Archivio di stato

A Frosinone sabato 26 settembre ci sarà una straordinaria apertura dell'archivio di stato in occasione delle giornate europee del patrimonio. Un percorso tra antiche carte e documenti alla scoperta di interazioni, testimonianze e mescolanze di gente Ciociara. L'iniziativa si svolgerà  con l’apertura dell’Istituto in due turni, dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00. Non mancate!

Tarantelliri

Torna la grande musica a Castelliri con il festival "Tarantelliri". Ospite di eccezioe Max Gazzè che porterà sul palco ciociaro il suo tour #scendodalpalco. Ottima organizzazione nel rispetto delle norme anti covid e del distanziamento ma posti esauriti da qualche giorno ormai.

Le quattro ere

Continua nella città dei Papi l'appuntamento con il passato e la storia con "Le quattro ere di Anagni" e stavolta sarà la volta di approfondire e visitare la cripta della Cattedrale (Seconda Parte) a cura del Prof. Attilio Quattrocchi. A fine visita i partecipanti potranno usufruire degli sconti presso i vari esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa. Una proposta per conoscere Anagni a 360 gradi.

Yoga & natura

Con l'associazione Ent dei Monti Ernici e l'associazione Surya Yoga Marga ASD un fine settimana all'insegna di yoga e benessere immersi nella natura a Collepardo. Un ricco programma di esercizi e meditazioni in luoghi ameni con possibilità di prenotare visite alle grotte di Collepardo e Pozzo D'Antullo, al giardino botanico, alla liquoreria ed erboristeria Sarandrea.

Premio Vallecorsa "La via del cinema"

Il 2020 è l’anno in cui il film “La Ciociara” di De Sica compie 60 anni. Il capolavoro che raccontò la guerra vista dalle donne.Per ricordare e per omaggiare tutto questo, Antonio Pompeo, con Biagio Cacciola e il Sindaco Michele Antoniani, hanno fondato il Premio Vallecorsa “La Via del Cinema”. Verrà premiata l'attrice Giuliana De Sio. Seguirò il concerto dell'orchestra da camera di Frosinone. Da non perdere!

Coloriamo la natura

Ad Alatri sabato l'associazione MusicApolis organizza il laboratorio didattico per bambini dai 6 ai 10 anni "Coloriamo la natura" con uno sguardo alla preistoria! I laboratori sono creati e condotti da Catia De Vincentis e si svolgeranno in gruppi: il primo gruppo dalle oe 15,30 alle ore 17; il secondo dalle ore 17,15 alle ore 18.45. Ingresso libero. Fate divertire i vostri bimbi!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend in Ciociaria, cosa fare sabato 26 e domenica 27 settembre

FrosinoneToday è in caricamento