A Ferentino parte la Froneri Academy

Randstad e Froneri organizzano un doppio percorso formativo per tecnici dell’industria alimentare. Il primo, rivolto a giovani alla prima esperienza, partirà il 16 novembre. Il secondo, dedicato a profili esperti, inizierà il 30 novembre

Formare 25 candidati della provincia di Frosinone senza occupazione, trasmettergli le competenze tecniche necessarie per lavorare come tecnici dell’industria alimentare e inserirli in una multinazionale che opera sul territorio. È l’obiettivo della Froneri Academy, il programma formativo promosso da Randstad, primo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, e Froneri, multinazionale specializzata nella produzione di gelati, che partirà nella seconda metà di novembre presso lo stabilimento di Ferentino.

La Froneri Academy è divisa in due percorsi formativi. Il primo, della durata di 160 ore, si svolgerà dal 16 novembre al 15 dicembre ed è rivolto a 15 giovani alla prima esperienza in possesso di una qualifica professionale o di un diploma a indirizzo tecnico. Il secondo, della durata di 80 ore, si terrà dal 30 novembre al 15 dicembre e coinvolgerà 10 candidati disoccupati con precedenti esperienze nel settore manifatturiero. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 novembre per il primo corso e fino al 25 novembre per il secondo.

I partecipanti all’academy acquisiranno le competenze tecniche per prevenire la contaminazione e l’alterazione dei cibi da agenti biologici o chimici (food defense) e occuparsi della manutenzione autonoma delle attrezzature, approfondiranno le fasi del processo produttivo nell’ambito del settore alimentare e i protocolli di efficienza sanitaria e saranno formati anche sulle competenze umane, sociali e trasversali legate al mondo del lavoro (le soft skills), come la capacità di lavorare in team, gestire scadenze e pressioni e costruire relazioni positive con colleghi e superiori. Il programma formativo alterna lezioni teoriche di HACCP, food defense, manutenzione autonoma, cambio formato delle macchine alimentari e sicurezza sul lavoro a momenti di apprendimento esperienziale attraverso giochi di ruolo, simulazioni, affiancamento passivo in reparto, esercitazioni pratiche e testimonianze di manager e professionisti.

Con la Froneri Academy diamo la possibilità a lavoratori qualificati rimasti senza impiego e a giovani alla ricerca della prima esperienza lavorativa di apprendere competenze molto ricercate nel territorio e di fare esperienza in un contesto internazionale e stimolante – afferma Federica Muzzi, Head of Talent Development di Randstad –. Oltre alla formazione strettamente legata alle competenze professionali, sono previsti approfondimenti legati alle competenze trasversali e alle tematiche del mercato del lavoro, fondamentali per rafforzare la propria preparazione personale e professionale”.

Froneri è leader del business dell’ice cream a livello mondiale - dichiara Svevo Valentinis, HR Manager Italia di Froneri -  e, con i suoi storici marchi Motta e Antica Gelateria del Corso, rappresenta una delle eccellenze della produzione alimentare italiana, arricchita oggi anche dai prodotti Nuii. Questa nuova esperienza formativa, sviluppata in collaborazione con Randstad, è per noi motivo di grande orgoglio e testimonia la nostra sensibilità e attenzione verso lo sviluppo del nostro territorio.”

Per iscrizioni e ulteriori informazioni

https://www.randstad.it/candidato/aziende-che-assumono/froneri-academy/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cassino, Unicas, eletto Tabe Simpson come rappresentante degli studenti

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento