2° Istituto Comprensivo di Ferentino, arriva il progetto "Tap Det"

La TAP DET è una metodica didattica di gioco musicale che prevede l'utilizzo di materiale di recupero a costo zero: tappi di detersivo in plastica

E’ proprio il caso di affermare  che “necessità fa virtù”, o forse che le difficoltà impreviste, se opportunamente valorizzate, possono trasformarsi in opportunità. E’ così che è nato il Progetto “Tap Det” presso l’IC2 di Ferentino, ideato dalla prof.ssa Angela Tribioli che, durante l'ora di educazione musicale non potendo né cantare né suonare il flauto dolce, ha  realizzato con i suoi alunni la TAP DET, una metodica didattica di gioco musicale che prevede l'utilizzo di materiale di recupero a costo zero: tappi di detersivo in plastica. L' obiettivo è seguire il ritmo, coordinarsi con i compagni e abituarsi all'ascolto.

Notevoli sono i vantaggi, primo fra tutti il totale rispetto delle norme anti Covid, a seguire, la semplicità dell’uso del materiale, la grande versatilità dello stesso, l’impiego di un materiale di riciclo che sposa in pieno la tematica dell’ ecosostenibilità, obiettivo quest’ultimo che impernia in gran parte la progettualità del nostro Istituto. Ultimo aspetto, ma di notevole rilevanza, è la facilitazione dell’inclusione; la metodica musicale con i tappi favorisce senz’altro il coinvolgimento anche dei ragazzi con disabilità, proprio grazie ai diversi canali sensoriali che essa attiva, al ritmo e alla facilità del suo utilizzo. Dunque un’esperienza di tutto rispetto!

Sulla pagina Facebook dell’IC2 di Ferentino si possono visualizzare i video  degli alunni che eseguono dei brani noti attraverso la “Tap Det”

Da cosa nasce cosa e così, il nostro Istituto, a nome del Dirigente scolastico prof. Luigi Abbate, ha contattato la Direzione di una nota fabbrica di detersivo, operante sul nostro territorio, la Henkel, che, informata del Progetto, ha risposto con grande entusiasmo alla richiesta di fornitura gratuita di tappi, al fine di poter garantire a tutti gli alunni il materiale per operare. La consegna è avvenuta in tempi brevissimi pertanto un ampio ringraziamento, a nome del nostro Dirigente scolastico, va proprio alla Direzione della Henkel.

Crederci sempre!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento