rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Scuola

Frosinone, l’Accademia di Belle Arti apre le porte: open day il 3 maggio

Dalle ore 10 alle 18 tante attività in programma in un open day straordinario che cade nell’anno del 50esimo anniversario dell’istituzione

L’Accademia di Belle Arti di Frosinone apre le porte al pubblico mercoledì 3 maggio 2023, dalle 10 alle 18: un open day straordinario che cade nell’anno del 50esimo anniversario dell’istituzione.

Una ricorrenza che rende speciale l’incontro del 3 maggio tra docenti, studenti e famiglie, nel territorio che negli ultimi cinquant’anni ha visto l’Accademia contribuire alla crescita culturale, artistica, creativa, economica e avviare un dialogo proficuo e capillare con la comunità e le istituzioni.

L’accademia è la più alta istituzione per la formazione artistica ed è anche la casa degli artisti e dei professionisti della cultura, il luogo dove le idee e la creatività si fanno arte. Una realtà dinamica, in crescita, culturalmente propositiva, attenta alla storia locale e nazionale, attiva nella formazione di futuri artisti, professionisti e studiosi.

La mattina del 3 maggio, dopo il discorso di saluto della direttrice Loredana Rea nella sede di Palazzo Tiravanti, i docenti e gli studenti presenteranno nelle due sedi di viale Mazzini e viale Marconi le attività dei laboratori didattici, realizzazioni artistiche, progetti in corso. (Allegato il programma in dettaglio).

Nella mattinata si assisterà a letture di testi teatrali, con la partecipazione straordinaria dell’attrice Teresa Recchia e l’accompagnamento degli studenti del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone.

Alle 12 dall’accademia partirà il tour del centro storico della città a cura degli studenti del corso di “Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico”. Le attività proseguiranno numerose fino alle ore 18 con performance, installazioni e allestimenti.

L’Accademia entra nel vivo delle celebrazioni del cinquantenario il 16 maggio 2023 con il conferimento del titolo di Accademico d’onore a Maria Teresa Benedetti, storica dell’arte di chiara fama, curatrice di mostre internazionali e a lungo docente di Storia dell’arte nel nostro Istituto.

Nei mesi a venire seguiranno in accademia incontri con i massimi esponenti delle sedi museali regionali e nazionali e con gli operatori della cultura.

Vi aspettiamo a porte aperte!

Per maggiori informazioni e per seguire le nostre attività:

https://www.accademiabellearti.fr.it

Instagram accademia­­_belle_arti_frosinone

Facebook Accademia di Belle Arti Frosinone  (https://www.facebook.com/abafrosinone)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, l’Accademia di Belle Arti apre le porte: open day il 3 maggio

FrosinoneToday è in caricamento