Green Sora

Avezzano-Sora-Roccasecca; Abbruzzese (fi): lunedi previsto incontro in regione. Poi dibattito sul territorio

"Il prossimo due dicembre presso la sede dell'assessorato ai trasporti della Regione Lazio, si svolgerà un incontro tra i rappresentanti regionali di Lazio e Abruzzo e delegati RFI sulle criticità della linea ferroviaria Avezzano - Sora -...

"Il prossimo due dicembre presso la sede dell'assessorato ai trasporti della Regione Lazio, si svolgerà un incontro tra i rappresentanti regionali di Lazio e Abruzzo e delegati RFI sulle criticità della linea ferroviaria Avezzano - Sora - Roccasecca. Sarà un incontro prettamente tecnico per porre in essere le dovute azioni per la salvaguardia della tratta che unisce la Valle del Roveto e la Valle del Liri.

Spero vivamente che dalla riunione escano dettagli concreti e soluzioni applicabili celermente. Le quali saranno poi rese note in un incontro a Sora come annunciato alcuni giorni fa". Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese vice presidente della Commissione Sviluppo Economico, Lavoro e PMI.

"Abbiamo deciso di posticipare il dibattito annunciato precedentemente perchè la riunione che si terrà lunedì prossimo potrebbe risultare decisiva per la definizione delle azioni da intraprendere per far fronte alla criticità. Usiamo il condizionale perché sono molti i nodi ancora da sciogliere dopo due mesi di incontri; che hanno evidenziato, senz'altro, l'impegno da parte di istituzioni e società civile ad instaurare una fattiva collaborazione per scongiurare l'eventuale chiusura definitiva della Avezzano - Sora - Roccasecca.

Stiamo, comunque, parlando di un segmento ferroviario particolarmente strategico per il territorio visto che consente il collegamento tra Basso Lazio e l'alto Casertano con l'Abruzzo. Un percorso che, al di là del suo indiscutibile valore storico e paesaggistico, deve continuare a rappresentare una linea di collegamento importante tra il Tirreno e l'Adriatico e ad essere utilizzato dalle migliaia di cittadini che risiedono nell'Alta terra di Lavoro, nella Marsica e nella Valle di Roveto.

Invitiamo pertanto l'assessore ai Trasporti , Civita, di cui apprezziamo l'interessamento alla vicenda, a porre in essere, celermente, tutte le azioni di competenza della Regione Lazio, per facilitare il percorso di ripristino della Avezzano - Sora - Roccasecca". Ha concluso Abbruzzese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avezzano-Sora-Roccasecca; Abbruzzese (fi): lunedi previsto incontro in regione. Poi dibattito sul territorio

FrosinoneToday è in caricamento