Green

Carpineto Romano, a Pian della Faggeta la Festa della Montagna con la musica country

Simbolo dell’unione dei carpinetani con il loro territorio, la “Festa della Montagna”, una delle più antiche del centro Italia, giunge quest’anno alla sua 51° edizione con un ricco programma di recupero delle tradizioni, cultura, eventi, musica e ...

Simbolo dell'unione dei carpinetani con il loro territorio, la "Festa della Montagna", una delle più antiche del centro Italia, giunge quest'anno alla sua 51° edizione con un ricco programma di recupero delle tradizioni, cultura, eventi, musica e gastronomia.

La Festa si svolge domenica 4 agosto nel pianoro carsico di Pian della Faggeta sopra Carpineto, immersi nel silenzio della natura, ai piedi del Monte Semprevisa, caratterizzato da boschi di faggio, carpino, leccio, querce, castagno ed esemplari di tasso,"Taxus Baccata", e di agrifoglio, "Ilex Aquifolium", nonché fioriture di rare e stupende orchidee selvagge. In prossimità di pozze d'acqua, fontanili, sorgenti e pozzi, vivono alcuni anfibi di particolare interesse scientifico come la Salamandrina dagli occhiali, o minuscoli anfibi come il "triturus carnifex" e la "bombina variegata". Nel Pianoro è possibile ammirare numerosi animali allo stato brado e semibrado: cavalli, Pony d'Esperia, bovini, mucche maremmane, suini, ovini e caprini.

La 51°edizione aprirà la mattina con il "Lepinart", mercatino dei prodotti e dell'artigianato artistico dei Monti Lepini. Poi alle 9,30 si partirà per l'escursione a cavallo sul Monte Colobrella; alle 10.30 il gruppo Ippico Capreo, organizzatore della festa, offrirà una rappresentazione dell'antico stazzo pastorizia con offerta dei prodotti tipici e a seguire il Convegno "Il Patrimonio ambientale e culturale di Carpineto Romano".

Alle 12.30 apriranno gli stands gastronomici con degustazione di piatti locali tipici: fagioli, salsicce alla brace, prosciutto, panzanelle con pomodoro, alici e erba "pepe di montagna".

Nel pomeriggio ci sarà l'esibizione del gruppo arcieri "il Corvo" di Carpineto Romano; una dimostrazione di mascalcia, l'antica arte di creare i ferri per gli zoccoli e di applicarli ai cavalli.

Alle 16.00 gli Spettacoli Equestri e l'animazione e giochi per i più piccoli con il mondo di gomma e clown

Alle 17.30, a cura dell'associazione "Asd Giocosport", le prove di "Triathlon Lepino"; alle 18.00 ci saranno i giochi popolari tradizionali: l'albero della Cuccagna, il tiro alla fune, la corsa dei sacchi, lo "scoccio delle pignate".

A seguire il Festival di musica country con il concerto degli "Old Texas"

Alle 20,00 Assaggio di pecora montana cotta aglio callaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpineto Romano, a Pian della Faggeta la Festa della Montagna con la musica country

FrosinoneToday è in caricamento