Green

Colleferro, i giovani chiedono chiarezza sul futuro della discarica di Colle Fagiolara

L’Unione Giovani Indipendenti, chiede al comune lumi sul funzionamento della discarica  e rivolge precise domande all’assessore  all’ Ambiente per sapere come finirà la discarica di Colle Fagiolara.

L'Unione Giovani Indipendenti, chiede al comune lumi sul funzionamento della discarica e rivolge precise domande all'assessore all' Ambiente per sapere come finirà la discarica di Colle Fagiolara.

Nei giorni scorso, questo nutrito gruppo di ragazzi ha presentato una nota con delle richieste per capire meglio il problema, poiché anche loro vorrebbero partecipare a delle scelte, che sono di competenza dell'Amministrazione Comunale, ma chiedono di condividere, considerato che è in gioco il loro futuro. Quindi si legge nella nota: " Il giorno 10 Marzo, è stata protocollata una lettera che chiede all'assessore comunale all'ambiente Eugenio Trani un incontro urgente sulla questione relativa alla diffida regionale per il conferimento del rifiuto indifferenziato nella discarica di Colleferro. Nell'istanza si chiedono inoltre informazioni relative agli impianti di trattamento meccanico biologico (TMB) provvisorio e definitivo previsti nei pressi della discarica che dovrebbero trattare il rifiuto.

I cittadini meritano di sapere in primis:

- di che tipo di impianto si tratta

- che tipo di rifiuto riceverà

- se sarà un impianto affiancato al porta a porta finalizzato al trattamento del rifiuto residuale

- la tipologia dei prodotti in uscita

- Questo impianto produrrà combustibile per gli inceneritori?

- Vedremo mai un cambiamento finalizzato a un virtuoso ciclo dei rifiuti?

Abbiamo deciso di protocollare questa istanza- sui legge ancora nella nota rimessa alla stampa , per ottenere le dovute informazioni e caratteristiche precise riguardo questo impianto e la sua possibile nocività per il territorio.

Riteniamo intollerabile questa assoluta mancanza di trasparenza in merito ad una questione così rilevante per il territorio.

É inaccettabile dover prendere conoscenza di simili decisioni e progetti solo attraverso esili trafiletti pubblicati su quotidiani on line. Vogliano chiarezza. I cittadini la meritano!".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, i giovani chiedono chiarezza sul futuro della discarica di Colle Fagiolara

FrosinoneToday è in caricamento