menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Fiuggi, Il Circolo Legambiente lancia le nuove guardie particolari Giurate Ambientali/zoofile volontarie

Dopo il giuramento sulla Costituzione Italiana avvenuto alla presenza del Vice Prefetto di Frosinone si è tenuta presso la sede sociale del Circolo Legambiente Fiuggi la cerimonia di presentazione delle Guardie Particolari Giurate...

Dopo il giuramento sulla Costituzione Italiana avvenuto alla presenza del Vice Prefetto di Frosinone si è tenuta presso la sede sociale del Circolo Legambiente Fiuggi la cerimonia di presentazione delle Guardie Particolari Giurate Ambientali/Zoofile Volontarie di Legambiente.

Serata di grande soddisfazione quella di giovedì del Presidente Enzo Pirazzi e del gruppo Docenti che hanno accompagnato gli aspiranti G.A.V. durante il percorso di formazione.Le nuove G.A.V. di Legambiente Fiuggi hanno introdotto nell'associazione Legambiente Regionale la figura delle Guardie Ambientali/Zoofile; sono le prime nella Provincia e nella Regione Lazio ad aver tracciato e raggiunto questo obiettivo. Il Presidente Pirazzi dopo una parentesi introduttiva e di ringraziamento, ha elencato alcune delle priorità e finalità che saranno le linee guida delle G.A.V. : promuovere la partecipazione dei cittadini alla difesa dell'ambiente e alla definizione della propria qualità della vita, favorendo una migliore organizzazione sociale ed una modifica dei comportamenti individuali e collettivi;perseguire la protezione della persona umana, delle specie animali, vegetali edell'ambiente; intervenire nel campo dell'educazione e della didattica per favorire nei giovani una coscienza sensibile ai problemi dell'ambiente e un equilibrato rapporto fra essere umano e natura. Come scrisse il grande filosofo Mahatma Gandhi "Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali". Così l'augurio del Presidente è che questo gruppo di Guardie Volontarie "possa dare un nuovo volto ed una nuova energia al nostro territorio" ma soprattutto riportare alla luce il senso del RISPETTO che è in ognuno di noi. Le guardie Particolari Giurate Ambientali/Zoofile Volontarie di Legambiente, insomma sono quindi operative, oltre 25 nuovi agenti pronti a rispettare e, a far rispettare l'ambiente e gli animali.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento