rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Green Fiuggi

Fiuggi, raccolta differenziata, Pompeo : “un patto tra istituzioni e cittadini per il territorio”

“Maggiore informazione e più strumenti a disposizione per potenziare il servizio. Così i numeri della raccolta differenziata sono destinati ad aumentare: questo vuol dire minori costi sia di gestione che per l’utenza, ma soprattutto significa...

“Maggiore informazione e più strumenti a disposizione per potenziare il servizio. Così i numeri della raccolta differenziata sono destinati ad aumentare: questo vuol dire minori costi sia di gestione che per l’utenza, ma soprattutto significa maggiore tutela dell’ambiente. Ecco perché sono importanti iniziative come quella di Fiuggi che si rivolgono ai cittadini proprio con questo obiettivo”.

E’ quanto affermato dal Presidente della Provincia Antonio Pompeo in occasione del convegno “Chiudiamo il cerchio”, ospitato nella città termale e che rientra tra le azioni finanziate proprio dall’Amministrazione provinciale sul potenziamento della raccolta differenziata.

“Occorre un patto tra istituzioni e cittadini per la tutela dell’ambiente, soprattutto rispetto al servizio di raccolta differenziata. Le istituzioni hanno il compito di organizzarlo nel migliore modo possibile, rendendolo funzionale ed efficace. I cittadini, di collaborare ed essere protagonisti di un gesto di responsabilità sia nei confronti dell’ambiente che delle generazioni future”.

“Il nostro territorio sta dando segnali importanti da questo punto di vista: i risultati di Legambiente sui Comuni ricicloni lo dimostrano e sicuramente avranno un effetto domino che stimolerà ad eguagliarli”.

“La Provincia – ha concluso Pompeo – vuole dare il suo contributo importante, nel solco di quanto iniziato a partire dallo sblocco delle risorse del 2014 proprio per campagne di sensibilizzazione, ma soprattutto con i fondi che auspichiamo di potere trasferire ai Comuni in tempi brevi per la realizzazione di ecocentri,acquisto di mezzi e attrezzature come campane, contenitori, compattatori fissi e mobili, automezzi destinati alla raccolta differenziata”.

“Sono risorse fondamentali perché migliorano e potenziano il servizio in quanto tale. Siamo in attesa di un’autorizzazione regionale e successivamente erogheremo i fondi, per continuare quel percorso virtuoso di potenziamento della raccolta differenziata, di salvaguardia dell’ambiente, di responsabilità verso il territorio e i nostri figli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, raccolta differenziata, Pompeo : “un patto tra istituzioni e cittadini per il territorio”

FrosinoneToday è in caricamento