Green

Frosinone, dichiarazione del consigliere Guglielmi in merito alla festa dell’albero

Esprimo un particolare apprezzamento per la riuscita della festa dell’albero che si è tenuta nel quartiere Cavoni nell’ambito della Giornata Nazionale degli Alberi. Un atto in totale adesione all’iniziativa “AlberiAmo la Città”,

Esprimo un particolare apprezzamento per la riuscita della festa dell'albero che si è tenuta nel quartiere Cavoni nell'ambito della Giornata Nazionale degli Alberi. Un atto in totale adesione all'iniziativa "AlberiAmo la Città", patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che ha portato alla piantumazione di 20 alberi ad alto fusto all'interno del quartiere Cavoni. Dopo l'installazione della Casetta dell'acqua e del Bike sharing, un altro segno tangibile di come l'Amministrazione Ottaviani valorizzi quartieri come quello dei Cavoni che per moltissimi anni è stato abbandonato a se stesso, lasciando convivere i cittadini in un contesto fatto di opere iniziate e mai portate a compimento.

L'obiettivo è inoltre quello di proseguire attraverso un percorso di sensibilizzazione che faccia breccia sulla recettività e l'entusiasmo dei più piccoli su tematiche di attuale ed elevatissimo spessore quali quelle del miglioramento della vita a tutto tondo. La piantumazione dei 20 arbusti, si inserisce nell'applicazione della nuova Legge 10/2013 che riconosce l'albero come bene per la valorizzazione delle tradizioni legate alla cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani. Si riconosce all'albero un ruolo importante nella riduzione delle emissioni di gas, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, nonché un valore culturale e di bellezza la cui difesa nel tempo ha consentito la costruzione del paesaggio italiano.

Un ringraziamento va a tutte le persone che, gratuitamente, impiegano il loro tempo proponendo iniziative volte al miglioramento dell'ambiente, come ad esempio l'Associazione "Frosinone Bella e Brutta" molto attiva soprattutto nel quartiere Cavoni. Non posso non ringraziare il Sindaco Ottaviani, l'Assessore De Santis e tutto il personale operante nel Settore Ambiente del Comune di Frosinone per l'impegno profuso, non solo per tale attività, ma per tutte quelle che provano a rendere ogni giorno più dignitoso l'ambiente che ci circonda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, dichiarazione del consigliere Guglielmi in merito alla festa dell’albero

FrosinoneToday è in caricamento