menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
magliocchetti pesca

magliocchetti pesca

Frosinone, importante collaborazione tra l’Università degli Studi di Napoli e la Provincia

  Si è tenuta oggi la Commissione consultiva della Pesca,  presieduta dal Consigliere Delegato alle politiche agricole Caccia e Pesca, Danilo Magliocchetti, alla quale hanno partecipato i rappresentanti della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca...

Si è tenuta oggi la Commissione consultiva della Pesca, presieduta dal Consigliere Delegato alle politiche agricole Caccia e Pesca, Danilo Magliocchetti, alla quale hanno partecipato i rappresentanti della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva) dell'Enal Caccia, della Macrostigma e del Corpo Forestale dello Stato.

Alla Commissione ha partecipato, inoltre, come relatore, il Dott. Salvatore De Bonis, in rappresentanza dell'Università "Federico II" di Napoli, il quale ha illustrato ai presenti il progetto di campionamento delle varie specie ittiche, presenti nei corsi d'acqua del territorio.

Il programma di interesse collettivo, prevede, nei prossimi mesi, una verifica e uno studio dell'ittiofauna presente nei seguenti corsi d'acqua: Aniene, Fibreno, Cosa, Liri, Sacco, Alabro, Mollarino, Melfa, Gari, Amaseno , Rapido, Rio Forma Quesa, Rio Fonte Chiara e Carpello e del loro stato di salute ecologica, attraverso l'intervento di esperti studiosi del Dipartimento di Biologia dell'Università di Napoli.

Il progetto di campionamento, che si articolerà in 10 eventi e che dovrebbe concludersi, presumibilmente, entro il mese di ottobre, determinerà uno studio ed un'analisi di tutte le biomasse e quantità delle specie ittiche presenti nei fiumi, anche ai fini del loro ripopolamento.

Lo studio consentirà inoltre l'analisi di ipotetiche malattie della popolazione ittica presente nei vari corsi dei fiumi e le tipologie di intervento.

Particolare soddisfazione è stata espressa, in proposito, dal Consigliere Delegato Danilo Magliocchetti il quale, nel ringraziare i componenti della Commissione, ha inteso rivolgere un ulteriore sentito ringraziamento al Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Napoli e al Dott. Salvatore De Bonis in particolare, il quale in qualità di esperto in biologia dei sistemi acquatici, illustrerà prossimamente, in un'apposita sessione formativa, aperta a tutte le Associazioni dei rappresentanti dei pescatori, i risultati di questa importante indagine e studio dei nostri corsi d'acqua e della popolazione ittica presente.

Quella di oggi, è la prima di una serie di importanti occasioni di collaborazione in ambito ittico, con un'accademia Universitaria importante come quella "Federico II" di Napoli, ha concluso in proposito Magliocchetti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento