rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Green

Installati 5 pannelli informativi sul Sentiero Frassati grazie al CAI di Colleferro

All’indomani della Beatificazione di Piergiorgio Frassati avvenuta nel 1990, la  Presidenza Nazionale del CAI decise di dedicare al Beato, che era stato suo socio, un sentiero di montagna per ogni Regione d’Italia.

All'indomani della Beatificazione di Piergiorgio Frassati avvenuta nel 1990, la Presidenza Nazionale del CAI decise di dedicare al Beato, che era stato suo socio, un sentiero di montagna per ogni Regione d'Italia.

Nell'ambito di tale iniziativa il Parco Naturale dei Monti Simbruini è lieto di annunciare che collabora con il CAI di Colleferro che ha individuato e progettato un sentiero su una delle traversate più affascinanti e spettacolari della Regione Lazio, che si snoda attraverso le vette più alte di un comprensorio, tra i più intatti ed attraenti dal punto di vista naturalistico, storico, artistico e religioso. Partendo dal Santuario della SS Trinità si arriva in tre giorni di cammino fino alla Certosa di Trisulti o all'eremo di S. Luca a Guarcino. Il sentiero è stato inaugurato nel 2009.

Il progetto portato avanti in sinergia tra il Parco dei Monti Simbruini il CAI di Colleferro e il parroco del Santuario della SS. Trinità don Alberto prevede l'apposizione di 5 pannelli informativi installati all'inizio di ogni tappa.

Il direttore del Parco Alberto Foppoli esprime la propria soddisfazione su questo progetto precisando che i pannelli informativi sono stati realizzati grazie all'impegno dei dipendenti impiegati nel laboratorio della falegnameria del Parco dei Monti Simbruini. Il lavoro si è potuto realizzare grazie alla collaborazione dei Comuni di Vallepietra, Filettino Guarcino e Collepardo. Hanno partecipato all'installazione: il personale del Parco dei Monti Simbruini, del Comune di Vallepietra e il responsabile CAI del Sentiero Frassati per il Lazio, dott. Nicola Caruso. Di seguito si riportano i siti di collocazione dei pannelli: Vallepietra -Piazzale Santuario SS Trinità -, Filettino, sentiero Albanetti, Campocatino, Eremo S. Luca di Guarcino, Certosa di Trisulti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Installati 5 pannelli informativi sul Sentiero Frassati grazie al CAI di Colleferro

FrosinoneToday è in caricamento