Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Green Piglio

Paliano, Alfieri convoca 15 sindaci del comprensorio per il dopo incendio a Colle Fagiolara

Discarica e impianto di Trattamento Meccanico Biologico a Colle Fagiolara. Su questi due importanti temi ambientali si terrà la riunione convocata con urgenza dal Sindaco di Paliano, Domenico Alfieri, per giovedì prossimo, presso la Sala...

Discarica e impianto di Trattamento Meccanico Biologico a Colle Fagiolara. Su questi due importanti temi ambientali si terrà la riunione convocata con urgenza dal Sindaco di Paliano, Domenico Alfieri, per giovedì prossimo, presso la Sala consiliare del Comune di Paliano in Piazza S. Pertini.

Al tavolo sono stati invitati i Sindaci di Colleferro, Valmontone, Segni, Carpineto Romano, Gorga, Olevano Romano, Genazzano, Bellegra, Montelanico, Gavignano, Piglio, Serrone, Acuto, Anagni e Fiuggi "per affrontare - si legge nell'invito recapitato questa mattina - le problematiche ambientali derivanti dalla discarica e dal previsto impianto di T.M.B. a Colle Fagiolara".

Nel frattempo, sempre stamattina, il primo cittadino, a seguito dell'incendio che si è verificato ieri dentro la discarica, da cui si è sprigionato del fumo che ha interessato anche alcune zone periferiche del territorio compreso nel Comune di Paliano, si è recato a Roma, presso la sede della Regione Lazio, dove ha incontrato l'Assessore regionale alle Politiche del territorio, Mobilità e Rifiuti, Michele Civita.

"Dopo quanto accaduto ieri - riferisce a proposito dell'incontro il Sindaco Alfieri - ci ho tenuto a sensibilizzare in tempi rapidi il referente per l'Ambiente della Giunta regionale al quale ho espresso tutte le nostre perplessità in merito alla permanenza di una discarica di quelle dimensioni a ridosso di un Monumento Naturale. Stessa premura ho usato nel sottolineare i problemi derivanti dall'installazione di un impianto per il trattamento meccanico biologico dei rifiuti all'interno dello stesso sito".

LAZIO, CARELLA (PD): INCENDIO A DISCARICA COLLEFERRO, SERVE CHIUSURA

"Esprimo grande preoccupazione per l'incendio che si e' sviluppato ieri nella discarica di Colle Fagiolara, a Colleferro: anche alla luce del precedente incendio all'impianto Cdr di Castellaccio, occorre indagare e avere delle risposte certe".

Lo dichiara, in una nota, il deputato del Pd, Renzo Carella. "Mi auguro che l'ARPA faccia le analisi dell'aria e del suolo per individuare i possibili inquinanti e la presenza di molecole pericolosissime per la salute dei cittadini", aggiunge. "La cosa grave - sottolinea Carella - è stata l'assenza di qualsiasi piano di sicurezza e di un impianto antincendio".

"La salute dei cittadini - conclude - deve stare al primo piano: non è più rinviabile un incontro con la Regione per stabilire una volta per tutte la chiusura della discarica come da anni chiediamo e un diversa collocazione degli impianti di trattamento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, Alfieri convoca 15 sindaci del comprensorio per il dopo incendio a Colle Fagiolara

FrosinoneToday è in caricamento